Tutti a Monte Cavallerizzo sulle tracce dei Sanniti

Passaggio spettacolare sul Monte Cavallerizzo
Passaggio spettacolare sul Monte Cavallerizzo

La letteratura incontra la natura. L’Associazione Amici di Capracotta ha programmato per martedì 13 agosto 2013 una passeggiata storico- naturalistica sul Monte Cavallerizzo con lo scrittore e saggista  Nicola Mastronardi e il micologo Domenico Di Nucci. L’iniziativa rientra nel calendario estivo 2013, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Capracotta.

Il raduno è previsto alle ore 9.00 in Largo dei Sartori. Ci sposteremo in macchina fino all’innesto della strada brecciata appena dopo gli impianti di risalita. Da lì, abbandonate le autovetture, ci dirigeremo a piedi verso le Mura Ciclopiche presenti a Monte Cavallerizzo. Lungo il percorso, Nicola Mastronardi parlerà della storia dei Sanniti, della loro organizzazione sociale e dell’importanza delle loro opere di fortificazione. Domenico Di Nucci, dal canto suo, darà brevi cenni di botanica e descriverà alcune piante che si incontreranno nel corso della passeggiata.

Arrivati alle mura poligonali, visiteremo il sito fortificato. Nicola Mastronardi leggerà alcune pagine del suo romanzo storico “Viteliù : il Nome della Libertà”, ambientato nell’ultimo secolo avanti Cristo e in parte nell’attuale territorio comunale di Capracotta. Poi percorreremo il sentiero panoramico fino alla Fonte della Netta. Da lì, dopo una breve sosta, ci sposteremo per il pranzo a sacco. La Pro Loco ha previsto un ristoro su prenotazione. Per prenotare, bisogna recarsi presso la sede della Pro Loco in piazza Stanislao Falconi nei giorni precedenti l’evento.

Le Mura ciclopiche
Le Mura ciclopiche

Per il pomeriggio, ricreato il gruppo alle ore 15 e recuperate le macchine, ci sposteremo fino al parco eolico di Monteforte: andremo a visitare antichissimi trulli collassati, inghiottitoi naturali disseminati nei prati e proseguiremo a piedi nel pianoro fino alle rocce dei Predicatori per osservare dall’alto un panorama unico che dà sulla spettacolare vallata del Verrino.

Eolico a Monteforte
Eolico a Monteforte

L’Associazione Amici di Capracotta declina ogni responsabilità per qualsiasi evento che possa accadere in itinere. Si consiglia un abbigliamento adeguato. Attrezzatura consigliata: scarpe o scarponcini da trekking, calzettoni di cotone o di spugna, possibilmente alti fino al ginocchio;  pantalone lungo di una tuta; giacca a vento oppure felpa di una tuta; zainetto; almeno 1 lt di acqua; k-way; ghette; occhiali da sole; cappellino; fazzoletto per il collo,  e bastoncini da sci o nordic walking.