Impianti Monte Capraro, si parte il 7 dicembre

L'impianto sciistico di Monte Capraro
L’impianto sciistico di Monte Capraro

Si apriranno il prossimo 7 dicembre gli impianti sciistici di Monte Capraro a Capracotta. Le abbondanti nevicate di questi giorni hanno impresso un’accelerazione per arrivare nelle condizioni ottimali alla apertura della stagione turistica invernale. Ieri mattina, si è svolta una importante riunione operativa per mettere a punto gli ultimi dettagli operativi. Erano presenti l’amministratore unico di Funivie Molise, Mario Caruso, Alfonso Leggieri di Sviluppo Montagna, l’ingegner Pagliari direttore di esercizio dell’impianto di Capracotta, il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Boiano, tenente Michele De Chiara, Mariano Arcaro del Soccorso Alpino e Speleologico, l’ingegner Oliva, supervisore alla sicurezza e agli impianti, e Lucio Di Nucci caposervizio dell’impianto di Capracotta. Sono stati definiti gli ultimi adempimenti per iniziare la stagione per il 7 Dicembre.

Nelle ultime settimane, i tecnici e gli operai di Funivie Molise hanno realizzato importanti lavori sulla pista per consentirne la riapertura dopo ben tre anni. Una decina di giorni fa, per esempio, sono stati effettuati i lavori di ripulitura e riposizionamento della rete di protezione che corre lungo i lati della pista sciabile. In alcuni punti l’erba era alta più di un metro e gli operai hanno dovuto lavorare duramente con l’ausilio di mezzi meccanici, per effettuare il taglio. L’erba tagliata non è stata rimossa per favorire il mantenimento dello strato nevoso appena ci saranno le condizioni climatiche giuste. Sono stati anche completati i lavori intorno alla cabina di alimentazione mediante la posa in opera di un drenaggio in pietrame,di stabilizzante, di asfalto ed all’interno della stessa  sono stati sostituiti gli interruttori dell’alimentazione. Una settimana fa, infine, è stata stipulata la convenzione tra Funivie Molise e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per istituire un presidio di soccorso alpino presso l’impianto.

Adesso, tutto è pronto per l’ultimo e decisivo intervento della ditta specializzata, già programmato, per il controllo sulle funi.