Il 2013 a Capracotta: cronistoria di un anno

L’assegnazione allo Sci Club Capracotta delle Finali della Continental Cup 2014, in programma dal 14 al 16 marzo sulle piste di Prato Gentile, è senza dubbio l’evento più importante dell’anno che si chiude: un giusto riconoscimento per la passione dei Capracottesi nella pratica sciistica e per il centenario del medesimo sodalizio sportivo cittadino, uno dei più antichi d’Italia. L’evento più atteso, invece, è stato sicuramente la riapertura degli impianti di risalita di Monte Capraro dello scorso 21 dicembre: un risultato, raggiunto dopo tre lunghi anni grazie all’impegno e alla tenacia della società Funivie Molise, della Regione Molise e del Comune di Capracotta, che pone le basi per un rilancio turistico di tutto l’Altissimo Molise.

Poi, ci sono tutte le altre iniziative dell’amministrazione comunale, dei singoli e delle associazioni cittadine che hanno animato i dodici mesi dell’anno 2013.

Gennaio: il 27 gennaio, l’allevatore Ottorino Del Castello ha partecipato alla trasmissione televisiva “Linea Verde” su RAI 1, dedicata all’«Abruzzo e Molise, bellezza senza confini». Due giorni dopo,  Seby Di Rienzo ha presentato a Roma il suo ultimo libro autobiografico dal titolo: “Alla corte di Valentino, l’ultimo imperatore della moda e dello stile”, edito da De Luca Editori.

Febbraio: il 10 febbraio si è svolta sulle nevi di Prato Gentile la prima gara regionale di tecnica libera per grandi e piccini.

Marzo: il 24 marzo, ancora nello splendido scenario di Prato Gentile, si è svolta la “Coppa Primavera 2013”, gara conclusiva del calendario regionale di fondo 2012-2013.

Aprile: rinnovate le cariche elettive dello Sci Club: il notaio Michele Conti è stato eletto presidente per il triennio 2013-2016.

Maggio: nella prima metà del mese, è iniziata la discussione sulla creazione di  un “Sistema turistico locale” tra i Comuni dell’Altissimo Molise e della Valle del Volturno, divenuto realtà qualche mese più tardi. Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la “Denominazione comunale di origine” delle produzioni agro-alimentari locali, mentre l’associazione “Vivere con Cura” ha organizzato la nona edizione di “Ortic-Aria”: una cinque giorni dedicata alla riscoperta e alla promozione alimentare dell’ortica.

Giugno: lo staff del Giardino di Flora Appenninica ha organizzato un interessante woorkshop sul recupero, valorizzazione e promozione delle risorse agronomiche locali. L’associazione “Amici di Capracotta” ha attivato il proprio sito web che, in sei mesi, ha registrato oltre 80mila accessi da tutto il mondo.

Luglio- Agosto- Settembre: si sono svolte le iniziative del ricco cartellone estivo organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Capracotta. Tra queste, ricordiamo la Pezzata, la presentazione della quattordicesima edizione del “Diario di Capracotta: fatti e curiosità di un anno”, la mostra di arte contemporanea dell’associazione culturale “SM’ART”, la passeggiata culturale serale “Suggestioni d’Antico” e la prima edizione del premio “Eccellenza capracottese”. È uscito il nuovo numero del periodico comunale “Voria”.

Ottobre: il giorno 31, l’associazione Medici, Veterinari e Farmacisti ha organizzato un convegno sulla reumatologia ad alta quota.

Novembre: la premiazione del concorso letterario, dedicato alla memoria della distruzione di Capracotta durante la Seconda guerra mondiale, è stata l’occasione per ricordare quei drammatici eventi del Novembre del 1943. Nello stesso mese, il tessuto sociale si è arricchito di una nuova associazione: “Santa Lucia”. Antonio Virgilio Castiglione ha vinto in Ergentina la “Faja de Honor” per i suoi studi storici su Capracotta.

Dicembre: Carmine Trotta è stato eletto nuovo sindaco dei Ragazzi. Il 21 dicembre, dopo tre lunghi anni di attesa, vengono riaperti gli impianti di risalita di Monte Capraro. Prime gare di fondo a Prato Gentile. Si è svolto, infine, il primo tavolo per istituire un coordinamento permanente tra l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine.