Forum delle Associazioni capracottesi: il verbale dell’incontro del 19 aprile 2014

Fruttuoso incontro del forum delle associazioni capracottesi tenutosi nella mattinata del 19 aprile 2014 presso la sala consiliare del Comune di Capracotta. Presenti i rappresentanti dell’associazione Vivere con Cura, Amici di Capracotta, Amici della Musica, Terra Vecchia, Santa Lucia, Sci Club Capracotta, Pro Loco Capracotta, ASD Capracotta, Forestali di Capracotta, Medici Veterinari e Farmacisti di Capracotta, Giardino della Flora Appenninica, Unione operatori economici di Capracotta. Presenti, oltre al Sindaco di Capracotta, il vice Sindaco Maria D’Andrea e gli assessori comunali Antonio Di Lullo e Carmine Santilli.

Il Sindaco nella sua breve introduzione informa il forum di aver effettuato un approfondimento sulla effettiva proprietà della Chiesa di San Vincenzo. E’ emerso che la proprietà è della Parrocchia di Capracotta alla quale è stata inoltrata una nota dell’Amministrazione Comunale, inviata per conoscenza anche al Vescovo della Diocesi di Trivento,  per invitarli a porre in essere ogni utile intervento per la messa in sicurezza dell’edificio.

Domenico Di Nucci, rappresentante dell’Associazione Amici di Capracotta, nel suo intervento  illustra le iniziative che l’associazione intende realizzare nei prossimi mesi. Informa di aver avuto contatti con l’artista Passarella, di Campobasso, allievo del Maestro Leo Paglione. Passarella ha espresso la volontà di organizzare una mostra d’arte in locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Capracotta. Di Nucci ha poi riproposto l’iniziativa della premiazione delle “eccellenze capracottesi” ed informa il forum che Giannino Paglione ha messo a disposizione dell’associazione,  tutto l’archivio fotografico conservato nella sua abitazione a Capracotta. E’ intenzione dell’associazione dare alle stampe una pubblicazione delle foto più significative dell’archivio, con un commento per ogni singola foto. Di Nucci riferisce che ha  già fatto i primi passi presso alcuni operatori capracottesi per tastare la disponibilità a sostenere l’iniziativa ottenendo al momento risposte che lasciano ben sperare. Informa anche che Giannino Paglione ha manifestato la volontà di vendere l’abitazione posseduta a Capracotta, con l’immenso archivio ivi conservato. Invita tutti, in particolare l’amministrazione comunale, a riflettere su questa opportunità. Conclude informando che ha in corso uno studio su una grave pestilenza che ha colpito nel corso del 1800 la comunità capracottese.

Segue l’intervento di Salvatore Santilli che si concentra sulle gravi problematiche che assillano le aree interne e disagiate. Riprende la sua idea, già manifestata in altre occasioni, che ipotizzano percorsi che possano far rientrare qualche giovane nella nostra località. Il ruolo del forum, a parere di Salvatore Santilli, deve essere di affiancamento alle iniziative giovanili, mediante la costituzione di un gruppo di lavoro (prettamente tecnico) che dovrebbe fare da supporto alle nuove proposte di iniziative imprenditoriali. Ricorda, inoltre,  di alcune idee, che oggi sono vere realtà imprenditoriali agricole operanti  a Capracotta. Si riserva di preparare un quadro organizzativo più chiaro e preciso da sottoporre alla attenzione del forum in uno dei prossimi incontri. Informa i presenti che sono stati presi contatti con l’Amministrazione Provinciale di Isernia al fine di acquisire nella disponibilità dell’Associazione Amici di Capracotta il fabbricato di proprietà della Provincia di Isernia ubicato alla località Sotto il Monte. L’associazione Amici di Capracotta intende renderlo agibile e metterlo a disposizione del Forum per le attività delle varie associazioni e di chi vuole svolgervi attività a favore della comunità capracottese.

Maria Antonietta Conti, Presidente del Consorzio del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, informa che in questi giorni il Giardino è stato visitato da oltre 500 alunni. Da pochi giorni sono iniziati alcuni lavori grazie ad un finanziamento ottenuto all’interno del PSR,  nelle prossime settimane il Giardino sarà un cantiere aperto. I lavori dovrebbero essere ultimati entro il mese di giugno 2014. Nel corso del 2013 il Giardino è stato visitato da circa 5.500 persone. Il dato si riferisce solo a coloro che hanno apposto la propria firma sul registro dei visitatori all’interno del Giardino, mentre non si riescono a fornire dati numerici precisi per coloro che sono arrivati nel Giardino autonomamente e non hanno apposto la loro firma sui registri dei visitatori. Ricorda che quest’anno ricorre il 50^ anniversario della fondazione del Giardino e propone l’organizzazione di un evento celebrativo dell’anniversario, da definirsi “Festa del Giardino”. Si potrebbe organizzare un concerto all’interno del Giardino, come pure organizzare la Festa dell’Aquilone, in località Monteforte, interessata costantemente da forti venti. Maria Antonietta Conti ravvisa infine la necessità che gli eventi e le iniziative che vengono portate avanti si trasformino in occasioni di lavoro.

Lo Sci Club Capracotta, rappresentato da Lorena Iaciancio e Alessandro D’Andrea, si riserva di presentare un programma per la stagione invernale 2014 – 2015, mentre si ricorda che il prossimo 10 maggio lo Sci Club organizza una corsa in montagna all’interno del programma delle manifestazioni di “Capracotta 2014”. Probabilmente per la stagione invernale 2014 – 2015 si potrebbe richiedere alla FISI un Campionato Nazionale o Giovanile. Il sodalizio vorrebbe organizzare in autunno una gara di ski – roll, previa verifica della possibilità concreta di coinvolgimento di atleti provenienti da aree limitrofe.

Cesare Giuliano, in rappresentanza della Unione degli operatori economici di Capracotta, ricorda le pesanti conseguenze del perdurare della crisi economica, di cui risentono pesantemente le attività economiche locali. Ricorda il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e riflette sulla necessità di attivare utili e proficue  iniziativa per arginare il fenomeno di impoverimento della nostra economia. Ciò può avvenire attraverso l’organizzazione di eventi, per attrarre turistici e maggiori presenze a Capracotta. Rappresenta la necessità di elaborare una nuova mappa dei sentieri del territorio di Capracotta.

Per l’associazione culturale Santa Lucia interviene Maria Rosanna Di Rienzo, la quale dopo aver ricordato che l’associazione ha pochi mesi di vita, informa che la stessa è nata dal comitato feste S. Lucia e risente ancora della visione tipica di un comitato. Ricorda del pellegrinaggio a Siracusa del dicembre 2013 ed informa che è volontà dell’Associazione stampare una pubblicazione di foto commemorative del viaggio a Siracusa.

Giovanni Potena informa che proprio in questi giorni l’Associazione Forestali di Capracotta sta perfezionando le procedure per la costituzione formale dell’Associazione, formata da circa 30 persone. L’obiettivo dell’Associazione è di portare avanti progetti positivi per la montagna di Capracotta, curarne lo stato di salute,  al di fuori di eclatanti eventi dai quali l’associazione vuol restare ai margini. Già sono stati effettuati importanti interventi di “pulizia” della montagna e di recupero di importanti reperti, in particolare della vecchia croce di Monte Campo che verrà posizionata in località Caseno di Capracotta. L’associazione sta predisponendo un dettagliato programma degli interventi che si vogliono portare avanti con l’ambiziosa volontà di coinvolgere nelle iniziative dell’Associazione anche altri soggetti.

Sebastiano Conti per conto dell’Associazione Terra Vecchia ricorda ai presenti l’impegno da sempre profuso dalla sua Associazione in un settore che spesso resta nell’ombra, quello della ricerca di tracce del passato. Ricorda gli importantissimi reperti trovati sul nostro territorio, senza dimenticare tombe dell’antichità. Sebastiano Conti manifesta l’intendimento della sua Associazione di dare un contributo per la manifestazioni che si andranno ad organizzare dando rilievo al lavoro dell’associazione che rappresenta. Ritiene, inoltre, che bisogna puntare a sistemi avanzatiti di informatica tralasciando gli obsoleti sistemi cartacei. Ciò in riferimento all’idea di riprodurre piantine di sentieri o altro. Oggi ci sono sistemi, quali il GPS, che consentono l’individuazione dei luoghi in maniera capillare e perfetta. Si deve puntare a queste nuove forme informatiche, più sicure e più rispondenti alla realtà odierna.

Lucio Carnevale, che partecipa con ruoli diversi facendo parte sia dell’Associazione Forestali di Capracotta e sia dell’Associazione Medici Veterinari e farmacisti Capracottesi, fa una analisi molto semplice. Una grande metropoli come Roma richiama turisti perché depositaria di incredibili tesori storici. Capracotta deve fare tesoro di quello che ha, il territorio, l’ambiente, la storia e la tradizione agricola. Tutti elementi che per secoli hanno caratterizzato la nostra comunità. Perché non pensare ad approfondire la riscoperta di un trullo, si chiede Lucio Carnevale, che potrebbe essere realizzato all’interno del paese o realizzare un abbeveratoio, dimenticato ed abbandonato alla storia del passato, per poi proseguire alla riscoperta delle fonti e cosi via. Iniziative, conclude Lucio Carnevale, che possono far conoscere alle nuove generazioni il mondo del passato. Possono rappresentare un ulteriore richiamo turistico.

Tiziano Rosignoli, presidente della Pro Loco di Capracotta, ricorda la grande disponibilità da sempre manifestata dalla Pro Loco di Capracotta a sostegno e/o nella organizzazione degli eventi capracottesi. Lamenta, però, che molto spesso si sente solo e saluta con piacere i presenti al forum odierno augurandosi il sostegno e l’aiuto di tutti, nell’organizzare gli eventi che si porteranno avanti nei prossimi mesi.

Antonino Sozio, in rappresentanza della Associazione Medici Veterinari e Farmacisti di Capracotta, informa che come di consueto l’Associazione organizzerà la Giornata Medica Capracottese, è incerto ancora il tema dell’incontro medico, sarà l’Associazione a definirlo, andando verso il tema della alimentazione e/o di medicina sportiva. Ricorda che a Capracotta è funzionante l’ANPA, associazione nazionale produttori agricoli, di cui è il Presidente provinciale. Rammenta che l’associazione è stata presentata da pochi mesi agli imprenditori agricoli capracottesi, proprio nella sala consiliare. Ravvisa la necessita di promuovere alcune importanti azioni a favore di piccoli imprenditori, come il microcredito, per dare respiro alle iniziative che si vogliono intraprendere o per rafforzare quelle esistenti. Antonino Sozio, in risposta a predenti interventi, fa presente che a Capracotta non mancano certo iniziative ed eventi, se ne organizzano tanti, cosa che difficilmente si riscontra in altre località.  A suo parere, invece, sussistono delle discrasie che devono essere superate da parte di alcuni settori economici locali, specialmente nell’accoglimento dei turisti.

Per conto dell’ASD Capracotta porta il suo contributo Vincenzo Sozio che informa che l’associazione sportiva organizzerà a fine agosto il consueto incontro sportivo di calcetto.

Antonio D’Andrea, per l’associazione Vivere con Cura, informa che è già pronto il loro ricchissimo programma che si svilupperà nei prossimi mesi. A luglio ci sarà  un evento molto interessante, Il Festival delle Erbe, che interesserà la comunità capracottese e quella di Castel del Giudice, senza dimenticare momenti altrettanto significativi che prenderanno corpo nel mese di Giugno 2013 con il progetto Amare con Cura,  un progetto di educazione sessuale e sentimentale. D’Andrea propone di istituire a Capracotta la Giornata della Memoria avendo Capracotta dato sempre un considerevole contributo per eventi locali, nazionali ed internazionali. Lancia  proposte di sfida su alcune tematiche che difficilmente possono essere oggetto di modifiche da parte di una piccola comunità o di  movimenti locali, ma che possono essere un segnale che parte da una piccola località di montagna, come per esempio cambiare il nome ad alcuni pianeti come Marte o Giove, dei violentissimi e ritiene che a questi pianeti sia giusto dare altri nomi.

Eugenio Giuliano, rappresentante dell’Associazione Amici della Musica, fa presente le difficoltà registrate dall’Associazione a portare avanti significativi eventi. Nata da circa 21 anni, l’Associazione nel passato ha curato la ristrutturazione dell’organo parrocchiale grazie ad un finanziamento di circa 120 milioni di vecchie lire e ricorda il prestigioso ruolo che oggi è rivestito dal Coro Il Principalone che si sta affermando al di fuori dei confini comunali.

Seguono gli interventi dell’assessore comunale Carmine Santilli e del vice Sindaco Maria D’Andrea. Il primo ricorda la disponibilità ad affiancare ogni evento, ogni iniziativa. Invita tutti  alla collaborazione, dalla sistemazione di qualche sentiero, alla realizzazione di eventi che ricordano arti e mestieri del passato. Ricorda il tentativo di realizzare il catozzo, iniziativa non andata a buon fine per svariate motivazioni e ne ripropone la valenza.  Nel suo intervento il vice Sindaco Maria D’Andrea riprende alcuni interventi e nell’evidenziare le difficoltà che oggi assillano le amministrazioni locali, tiene a sottolineare che le conseguenze della crisi non ricadono solo su alcune categorie sociali, ma colpiscono  tutti. La carenza di lavoro e la perdita del posto lavoro, di cui lei stessa è vittima, sono una piaga quotidiana che costringe molti ad andare via. La carenza di lavoro rallenta l’economia a causa della inevitabile conseguenza della contrazione dei consumi.

A chiusura dell’incontro il Sindaco informa che il Ministero dell’Interno, attraverso la locale Prefettura, ha inoltrato una nota con cui chiede di conoscere le programmazioni, le iniziative e gli eventi che le amministrazioni locali vogliono celebrare in occasione del Centenario della prima guerra mondiale. Consegna copia della nota prefettizia a Sebastiano Conti e Alfonsino Battista, entrambi da anni stanno portando avanti faticosi studi per lasciare ai posteri la  triste storia e gli eventi del primo evento bellico mondiale. Ci si deve preparare da subito  per essere pronti  nel 2015 per affrontare l’evento con la stessa organizzazione che caratterizzò nel 2011 la celebrazione del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel recepire tutte le qualificate indicazioni emerse dagli interventi dei presenti, il Sindaco informa che è sempre più difficile far quadrare i conti pubblici, ma anche per quest’anno il bilancio comunale è dotato di risorse a sostegno delle iniziative ed eventi che si vogliono organizzare. Per quello che si vuole programmare ci si deve muovere all’interno delle risorse disponibili e rimette ai presenti la scelta delle priorità. Il Sindaco saluta con piacere la presenza di un rappresentante degli operatori economici di Capracotta ed informa i presenti delle iniziative e degli atti che l’amministrazione ha posto in essere negli ultimi mesi. Il ruolo dell’amministrazione pubblica deve essere quello di fare da stimolo e di affiancamento alle iniziative proposte dai privati o dalle associazioni. Il Sindaco ricorda che è stato approvato il regolamento ed il logo della DE.C.O., Denominazione Comunale di Origine,  un marchio che identifica la provenienza dei prodotti locali, ma a tutt’oggi si deve purtroppo riscontrare che non è pervenuta al Comune alcuna adesione da parte delle aziende locali. Nelle prossime settimane si darà vita al Sistema Turistico Locale, STL, al quale hanno dato adesione numerosi Comuni che abbracciano una vasta area, che va dall’altissimo Molise alla valle del Volturno, con l’obiettivo di pervenire ad una programmazione unitaria che interessi un vasto territorio. L’amministrazione comunale ha già formalizzato l’adesione al STL con delibera consiliare adottata a dicembre 2013. Adesso si attendono le adesioni dei privati, al momento se ne registrano appena due. Gli operatori locali, informa il Sindaco, possono beneficiare gratuitamente del marchio ottenuto dal Comune di Capracotta per la certificazione dei Servizi di Gestione Ambientale. Opportunità non tenuta nella dovuta considerazione in quanto al momento il marchio è utilizzato da una sola azienda. Il Comune di Capracotta ha inoltre aderito all’Associazione Borghi Autentici d’Italia ed è presente sull’importante sito internet dell’associazione, dove vengono pubblicizzate e promosse le iniziative locali. All’interno dei Borghi Autentici d’Italia l’amministrazione comunale ha da ultimo aderito al concorso Comune Fiorito.

Il Sindaco ricorda infine la validità storica del nostro territorio, dimenticata o mai valorizzata, oggi emersa con vigore grazie a  Nicola Mastronardi, che con la sua opera Viteliù,  nel romanzare la forza del popolo Sannita,  narra le vicende belliche dei due popoli, quello Romano e quello Sannita, che per un secolo si scontrarono sul nostro territorio, sulle nostre montagne. Un secolo di storia di un popolo forte e orgoglioso, i nostri antenati, i Sanniti Pentri.  Anche questo può e deve essere oggetto di promozione della nostra terra.