Ciak si gira: la vita di Iacovone diventa un film

La vita di Erasmo Iacovone diventa un film. Si chiamerà: “Erasmo Iacovone… l’idolo di una città”: un film di Massimo Paolucci per la Diamond International Film. Per il mese di agosto, sono previsti una serie di sopralluoghi nella nostra cittadina. «Erasmo Iacovone- spiega Paolucci- era nato a Capracotta. Pertanto, è intenzione della produzione di effettuare alcune riprese nel suo paese natale».

La pellicola parlerà della vita di Erasmo Iacovone, giovane promessa e prodigio del calcio italiano, con particolare attenzione agli aspetti della sua personalità: il primo obiettivo del progetto cinematografico è proprio quello di raccontare il suo carisma e la sua affabilità. Si confronterà anche quale fosse la realtà calcistica degli anni 70 in Italia con quella di oggi, di come il calcio fosse vissuto realmente come passione con tutto il senso di sportività e di rispetto che era presente. Marketing, veline e discoteche non appartenevano a quella realtà.

Le occasioni mancate, le frasi non dette e le azioni non fatte nella vita di Iacovone saranno omaggiate in questo film, in ricordo della sua breve vita, stroncata da uno scontro in automobile sulla statale Taranto- Lecce, la sera del 6 febbraio 1978. Una sfortunata serie di eventi che hanno portato un ladro di automobili a scontrarsi fatalmente con il destino di Erasmo Iacovone, all’epoca all’apice della sua carriera calcistica nelle fila dell’A.S. Taranto, colpevole solo di aver percorso una strada nel momento sbagliato.

Erasmo Iacovone: un uomo fatto apposta per guidare una famiglia, un futuro padre modello e ispiratore di una generazione. Sarebbe stato bello vederlo oggi, ascoltare le sue opinioni sul calcio, i calciatori e la società odierni.

La sua memoria è omaggiata a Taranto da una statua a grandezza naturale, realizzata dal club “Tifo è amicizia”, situata all’ingresso dello stadio che porta il suo nome. Viene ricordato e nominato in ogni incontro locale, in modo che il suo talento e il suo carisma possano continuare ad ispirare squadre e tifosi in nome della sua sana sportività.

Articoli correlati:

http://www.amicidicapracotta.com/stacco-imperioso-e-carattere-umile-erasmo-iacovone/