Estate capracottese 2014, premiazione delle Eccellenze capracottesi

Il Consiglio direttivo dell’Associazione “Amici di Capracotta” ha decretato i vincitori della seconda edizione del premio “Eccellenza Capracotta”. La premiazione si svolgerà giovedì 14 agosto 2014, alle ore 18.00, sul palco di piazza Stanislao Falconi. L’iniziativa rientra tra gli eventi del programma estivo 2014 della Pro Loco di Capracotta. Riportiamo di seguito, in ordine rigorosamente alfabetico, una breve scheda biografica dei vincitori e le motivazioni della scelta:

Franco Di Nucci
Franco Di Nucci

FRANCO DI NUCCI

Nato a Capracotta nel 1954 vive in Agnone dal 1955. Laureato in Storia e Filosofia all’Università di Napoli, Federico II, ha proseguito l’attività casearia di famiglia iniziata alcuni secoli fa. La sua azienda ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’alta qualità dei prodotti.

Motivazione: per continuare con successo una antica tradizione  di famiglia nella produzione dei formaggi tipici della civiltà della transumanza ottenendo riconoscimenti  a livello nazionale e internazionale.

 

Matteo Di Rienzo
Matteo Di Rienzo

MATTEO DI RIENZO

È nato a Capracotta nel 1946. Pensionato, vive in provincia di Napoli. Si è laureato, col massimo dei voti, in sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attento osservatore dei fenomeni sociali e del comportamento umano, pubblica, ininterrottamente da 15 anni, l’annuario “Il Diario di Capracotta” relativo ai fatti, personaggi ed eventi più significativi della comunità cittadina accaduti nell’anno in osservazione.

Motivazione: per la sua quindicennale attività di divulgazione delle vicende cittadine: il “suo Diario” è oramai  parte integrante della storia di Capracotta.

Sebastiano Di Rienzo
Sebastiano Di Rienzo

SEBASTIANO DI RIENZO

Nato a Capracotta nel 1940, si trasferì per lavoro nel 1955 a Roma; nel 1960 entrò a far parte della casa di moda di Valentino, dapprima come lavorante e dopo un anno come tagliatore-modellista. Risiede a Capracotta dal 1979. Per i suoi numerosi viaggi in Estremo Oriente è stato denominato il “Marco Polo” della sartoria italiana e capracottese. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori ed è membro del Direttivo della Federazione Mondiale dei Maestri Sarti.

Motivazione: per aver elevato il talento e l’estro della tradizione sartoriale capracottese alle vette eccelse della creatività mondiale con passione e abnegazione.