È nata l’associazione “Società dei Forestali di Capracotta”

Il tessuto sociale capracottese si arricchisce di una nuova Associazione: “Società dei Forestali di Capracotta”. Il nuovo sodalizio è stato fondato da un numeroso gruppo di forestali capracottesi che ha voluto di proposito inserire nella propria denominazione anche il termine “società” in analogia alle storiche e gloriose Società (dei Pastori e Artigiani e Operaia), esistenti da oltre 100 anni nella nostra comunità.

Le attività della associazione hanno già dato importanti risultati in termini di tutela ambientale, di salvaguardia del territorio, delle tradizioni e della storia locale. I volontari dell’Associazione hanno provveduto, come prima iniziativa, alla ripulitura di una vasta area del nostro territorio per poi recuperare una vecchia “croce” in ferro che era stata posizionata negli anni ’30 sulla cima di Monte Campo. La croce nel 1981 fu abbattuta da una violenta bufera di vento e neve. Una nuova  croce, quella attuale, fu installata nel 1982. Intanto i resti della croce abbattuta, abbandonati in un burrone alle pendici della montagna, sono stati recuperati dai volontari dell’associazione. La croce così come fu piegata dal vento, recentemente è stata posizionata alle pendici di Monte Campo. Diversi componenti dell’associazione, inoltre, hanno dato un notevole contributo alla manutenzione dei sentieri delle nostre montagne, meta di tantissimi turisti che raggiungono la nostra località.

L’Associazione Amici di Capracotta saluta con grande entusiasmo la nascita della Società dei Forestali dichiarandosi, sin d’ora, disponibile a collaborare con quest’ultima per attività e progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale cittadino.

La vecchia croce posizionata alla pendici di Monte Campo
La vecchia croce posizionata alla pendici di Monte Campo