Viteliu, per il film entra in campo il CNR

Il Cnr, Consiglio Nazionale per le Ricerche, Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali e la Locomotion Films Ltd, società di produzione con sede a Londra, hanno firmato il protocollo di collaborazione per progetti di ricerca nel campo cinematografico (video grafica, ricostruzioni in 3D di siti archeologici, ricerche storiche, consulenze ecc). Il primo progetto cinematografico oggetto dell’accordo sarà il film tratto da Viteliu.

La notizia è stata lanciata sul proprio sito web dalla società di produzione cinematografica e rilanciata sui social network dall’autore stesso del romanzo storico Viteliu, Nicola Mastronardi. Riguarda in particolare la nostra comunità perché proprio il territorio comunale di Capracotta è lo scenario principale del volume. Nelle ultime pagine, infatti, sono numerosi i toponimi familiari al lettore capracottese: Monte Kaprum, Monte del Campo, Monte dei Forti, Monte del Cavallerizzo, Monte della Macchia, il fiume Ver, ecc. Il romanzo è stato presentato a Capracotta il 12 agosto dello scorso anno dall’Associazione “Amici di Capracotta”, all’interno del programma delle manifestazioni estive della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, lungo la scalinata di Piazza Stanislao Falconi.

Insomma, la produzione cinematografica può costituire una nuova occasione di promozione culturale e turistica di Capracotta e dell’intero Alto Molise.