Concorso letterario 2015: Lettere dal fronte- Capracotta a 100 anni dalla Grande Guerra

Partono ufficialmente le iniziative comunali per la celebrazione del centenario della Grande Guerra. L’amministrazione comunale ha appena lanciato, in collaborazione con la Pro Loco, la nuova edizione del concorso letterario. Il tema della manifestazione sarà proprio la Grande Guerra e, in particolare, le lettere, reali o di fantasia, inviate a casa dai fanti capracottesi in armi sulle montagne dell’Italia Nord-orientale per cercare di strappare Trieste e Trento all’Impero austriaco.

«I Capracottesi deceduti durante la Prima Guerra Mondiale sono stati 65 e la maggior parte dei militari al fronte era contadino, bracciante e pastore- è scritto nel regolamento del Concorso-. Essi erano quasi tutti militari di truppa: pochi militavano nell’artiglieria e nel genio, mentre il grosso apparteneva alla fanteria, reparto che registrò in assoluto le perdite più numerose. Molti morirono per le ferite riportate in combattimento ed altri in conseguenza di malattie, alcuni morirono in prigione, così come altri risultano dispersi. Con questa edizione del Concorso letterario si vuole dare voce proprio a loro: ai loro pensieri, alle loro paure, alle loro speranze di riabbracciare l’amata, la mamma lasciata per andare a combattere. Sentimenti che certamente sono stati compagni dei nostri valorosi soldati durante la loro permanenza in guerra».

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti, italiani e stranieri, e alle scolaresche della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’elaborato dovrà pervenire via e-mail o fax all’organizzazione entro il 30 giugno 2015. La premiazione dei tre vincitori si svolgerà all’interno del convegno sulla Grande Guerra, in programma a Capracotta per il prossimo mese di agosto.

Per maggiori informazioni: http://www.capracotta.com/conclett2015