Capracotta 27-28 marzo 2015: nuove idee e proposte dall’Assemblea Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Si è svolta a Capracotta (Is) venerdì 27 e sabato 28 marzo l’Assemblea Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, un appuntamento annuale di grande importanza per l’Associazione, che vede riunirsi i rappresentanti degli enti soci e i cittadini interessati per discutere insieme sullo stato dell’arte e sulle prospettive future di BAI e delle sue reti di territori.

Venerdì pomeriggio, a partire dalle 15.00, si è svolta la prima sessione dell’Assemblea, aperta al pubblico, nella quale il ruolo principale è stato giocato dal nuovo Manifesto dei Borghi Autentici, qui discusso e approvato. Tra le presenze istituzionali, il Sindaco di Capracotta Antonio Vincenzo Monaco, il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Brasiello, il Consigliere della Regione Molise con delega al Turismo Domenico Di Nunzio, il Presidente BAI Ivan Stomeo, il Segretario Generale BAI Maurizio Capelli e il Sindaco di Civitacampomarano Paolo Manuele.

All’incontro hanno partecipato molti tra amministratori locali, rappresentanti dei territori BAI e cittadini interessati alle azioni dell’Associazione e alle sue linee guida per il prossimo futuro. In particolare, la discussione sul nuovo Manifesto, documento strategico cardine di Borghi Autentici, ha coinvolto molti dei partecipanti in dibattito approfondito che si è soprattutto soffermato sul concetto delle Comunità di Cambiamento, elemento di grande importanza nella prossima programmazione BAI.

E’ nell’ottavo tema del Manifesto che si affronta il concetto delle Comunità di Cambiamento:

La Comunità di Cambiamento – si legge – si dovrà dotare dell’aspirazione di supportare ed accompagnare gli attuali e futuri “piccoli operatori della democrazia locale” (ovvero: amministratori, stakeholders, ecc…) affinché gli stessi siano in grado di concepire strategie di sviluppo, nella dimensione locale, moderne e capaci di cogliere l’innovazione, d’interpretare in modo diverso e più promettente la dimensione “europea” nel quadro della necessità di costruire un futuro in cui la cultura della “sostenibilità” possa pervadere, quotidianamente, il comportamento collettivo ed individuale degli Amministratori, dei cittadini e delle imprese“.

Per approfondimenti, vai alla pagina del Manifesto.

Durante la sessione aperta al pubblico è inoltre stato premiato il vincitore del Bando Tesi BAI, Daniele Alabrese con una tesi dal titolo “Borghi della rigenerazione: valorizzazione sostenibile dalla Marmilla”, per la quale ha ottenuto un premio di 2500 euro.

La sessione del sabato mattina era invece riservata ai soli amministratori dei Comuni soci. In questa sede sono stati approvati all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2014 e il Bilancio Preventivo 2015, in merito ai quali il Revisore Ufficiale Dott. Pietro Pellegri ha presentato una relazione; è stato inoltre approvato, sempre all’unanimità, il Regolamento Associativo Interno (RAI), con un solo emendamento relativo alle caratteristiche che i soci BAI dovranno avere a partire dal 1 aprile 2015. Infine, il Presidente del Comitato Etico Luciano Mazzoni ha presentato i risultati della prima indagine in merito al grado di partecipazione e alla qualità delle azioni svolte rispetto alle linee guida del Manifesto BAI per un campione di 30 Comuni soci, mettendo in evidenza i risultati positivi riscontrati a fronte di poche criticità: è stato inoltre sottolineato come, a partire dall’approvazione del RAI, cambierà l’approccio relativo a queste verifiche, poiché tutti i soci saranno sottoposti ad esse e non solamente un campione.

Borghi Autentici d’Italia

http://www.borghiautenticiditalia.it/bai/nuove-idee-e-proposte-dallassemblea-nazionale/