Premio Speciale “Medusa” al Comune di Capracotta

Nel pomeriggio del 10 giugno 2015 nell’Aula di Patologia Generale del Policlinico Umberto I di Roma è stato consegnato al Comune di Capracotta il Premio Speciale Medusa riconoscendo il Comune di Capracotta sede di produzione di Eccellenze Agroalimentari. In particolare la nostra località è stata premiata per i prodotti derivanti dalle attività lattiero casearie.

La manifestazione organizzata dalla Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”  presso il Policlinico Umberto I di Roma, ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerosi Enti Locali italiani sedi di eccellenze agroalimentari, di Ambasciatori e rappresentanti di diversi Paesi dell’Area Mediterranea, di rappresentanti di atenei italiani e di studiosi  impegnati nella ricerca di possibili soluzioni al problema della desertificazione, perché è opinione degli Accademici della Fondazione “Sapientia Mundi” che l’Unione Economica del Mediterraneo possa contribuire alla soluzione delle carestie, delle malattie e dei conflitti sociali.

La Fondazione Accademica “Sapientia Mundi” in occasione dell’EXPO 2015 ha intrapreso da circa due anni una ricerca sulle nicchie di eccellenza dei prodotti di qualità presenti nel nostro Paese. Pertanto, partendo dalla degustazione del cibo si è giunti alla verifica delle qualità salutistiche degli elementi in essi contenuti.

In un aula affollatissima da tantissime autorità è ritirato con immensa gioia il Premio Speciale Medusa, un riconoscimento alle nostre Eccellenze Agroalimentari del settore lattiero caseario, che da oggi in poi potranno beneficiare di questa autorevole attestazione che proviene da Istituzioni di affermata fama nazionale ed internazionale. Un riconoscimento che inorgoglisce la nostra località e le nostre aziende e che ci spinge ad andare avanti nella strada di promozione dei nostri prodotti, che grazie all’impegno dei nostri produttori porta a risultati ammirevoli come quello ottenuto con l’assegnazione del Premio Speciale Medusa“.

Comune di Capracotta