Festa nel borgo: si onora San Giovanni Battista

Il borgo è in festa oggi: si onora San Giovanni Battista la cui data ricorre il 24 giugno. Dopo la pioggia e la nebbia del primo mattino, il tempo si è ingentilito ed ora il sole splende forte e vigoroso. E’ già passata la banda che ha sfilato per le vie del paese deserto e freddo, diffondendo tutt’intorno un’aria di allegria e di gioia.
E’ bella la banda: un tempo torme di bambini precedevano e seguivano la carovana, col compito, i primi, di guidarla lungo il percorso; ed era una strana processione con i ragazzini, di tutte le età, che sfilavano, talvolta arrancando e incespicando con i piedini chiusi in scarpe poco adatte o scalzi addirittura. I più piccoli indossavano i pantaloncini con le bretelle e portavano la spaccata fra le gambe, onde favorire, in caso di necessità, il soddisfacimento di tutti i bisogni corporali senza arrecare danni al povero abbigliamento
La banda stamane è passata sotto casa: io mi sono affacciata ma non c’erano bambini; solo un uomo dall’espressione arcigna, alto e allampanato che faceva da guida. In compenso tante ragazze sfilavano, allineate e con andatura uniforme, ciascuna col suo strumento e con la divisa scura. Non so da dove venga il complesso, ma le ragazze davano un tocco di gentilezza, con i capelli al vento e col passo marziale.

Maria Delli Quadri