STL Alto Molise – Mainarde all’Expo di Milano

Si è conclusa la settimana all’EXPO 2015 di Milano durante la quale il Sistema Turistico Locale Alto Molise Mainarde ha presentato al pubblico nazionale ed internazionale il nostro territorio, le nostre tradizioni, la nostra gastronomia, la nostra storia e, aggiungo, la nostra voglia di andare avanti, di non arrenderci mai.
In questi mesi c’è stato un lungo lavoro di preparazione dell’evento che ha visto impegnato diversi soggetti che hanno curato con la massima attenzione tutto ciò che andava a proporsi a Milano. Sono così nati due video, uno curato dall’ANCI Nazionale e l’altro dal nostro S.T.L., video che sono stati proiettati continuamente su uno schermo, adeguandoci alle modalità di promozione che hanno adottato altre entità presenti ad EXPO. Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento che è stato concesso dalla Regione Molise per il canone dovuto per il sito espositivo ed al contributo economico dei comuni aderenti al Sistema.
Una bella esperienza che durante una visita della delegazione comunale di Capracotta, ha attirato l’attenzione dell’addetto stampa delle Ferrovie dello Stato al quale sono state rilasciate interviste che hanno dato una visione del nostro territorio e delle nostre peculiarità. E’ stata, inoltre, attirata l’attenzione di una delle addette stampa del Padiglione Italia (Padiglione delle Regioni) per la promozione su loro canali telematici della nostra Regione e in particolare del territorio del S.T.L. Questa iniziativa ha visto parte attiva diversi Comuni aderenti al Sistema Turistico Locale dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, che uniti si possono portare avanti progetti ed iniziative più che valide.
L’amministrazione comunale di Capracotta, che da sempre ha creduto all’aggregazione territoriale, ringrazia coloro che si sono impegnati così tanto per la buona riuscita della manifestazione. Ma non ci si deve fermare, si deve andare avanti e la prossima occasione è l’anno del Giubileo. Roma è vicina al nostro territorio, dobbiamo far sentire la nostra presenza e l’impegno che si deve prendere è di attivare subito la programmazione di iniziative che ci consentano di farci conoscere al vasto pubblico che raggiungerà la Capitale d’Italia a partire dal prossimo mese di dicembre.
Noi siamo pronti.

Antonio Vincenzo Monaco,

sindaco di Capracotta