La musica del maestro capracottese Alfonso Falconi a Expo 2015

Il Maestro Alfonso Falconi
Il Maestro Alfonso Falconi

Un brano del maestro capracottese Alfonso Falconi risuonerà domani sera a Expo in occasione della consegna da parte della Regione Molise, del Comune di Agnone e della Pontificia Fonderia Marinelli della Campana dell’Esposizione Universale 2015 alla Città di Milano. L’evento rientra nel programma “Il Giorno del fuoco” e si svolgerà a partire dalle ore 18.30 a Porta Ticinese. Subito dopo la benedizione del manufatto presso la Nuova Darsena del Naviglio, il talentuoso pianista molisano Simone Sala eseguirà in prima assoluta il brano “L’Angelus- Come Campane” del maestro e compositore capracottese Alfonso Falconi.

Alfonso Falconi è nato a Capracotta nel 1859. Ha studiato pianoforte e composizione presso il Regio Liceo Musicale “S. Pietro a Majella” di Napoli. Ha insegnato solfeggio e dettato musicale presso il Regio Istituto Musicale di Firenze e, dal 1906, anche teoria e solfeggio presso il Regio Conservatorio “S. Pietro a Majella” a Napoli, viaggiando in treno settimanalmente per seguire comunque i suoi allievi toscani. Ha musicato l’inno dello Sci Club di Capracotta. È morto a Firenze nel 1920.

Ha lasciato una lunga serie di brani editi dall’Edizione Curci. Molte opere sono purtroppo andate perdute. Simone Sala ha ritrovato una serie di sei brani grazie a una parente oggi novantenne di un’allieva storica del Maestro. Domani sera a Milano ne eseguirà uno: quello ispirato proprio dal suono delle campane.

Articoli correlati:

https://www.amicidicapracotta.com/personaggi-capracottesi-il-maestro-alfonso-falconi/