Dalla Regione 403mila euro per rendere più efficienti le utenze energetiche pubbliche comunali

La Regione Molise con determina del direttore generale n. 569 del 2 ottobre 2015 ha concesso al Comune di Capracotta un contributo di 403mila per la realizzazione del progetto per rendere più efficienti le utenze energetiche pubbliche.

Con queste risorse, a valere sul POR FESR Molise 2007/2013, saranno effettuati interventi che produrranno risparmi sui costi della pubblica illuminazione di oltre il 40% rispetto ai costi attuali.

La Regione per questi interventi ha stanziato una somma molto rilevate, circa 18 milioni di euro e il nostro Comune è stato uno dei primi a rispondere all’avviso regionale.

Parliamo di importanti risorse a cui corrisponderanno notevoli risparmi per i Comuni, risparmi di natura “strutturale” che incideranno positivamente sui bilanci comunali anche per i futuri bilanci.

La minore spesa per i consumi energetici pubblici consentirà al nostro Comune di dirottare i minori costi a copertura di altre spese evitando in tal modo di chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini.

Adesso dobbiamo essere celeri nell’attuare gli interventi e la Giunta Comunale di Capracotta già in data 6 ottobre ha approvato il disciplinare e nell’immediatezza, tramite la centrale unica di committenza, attiverà le procedure ad evidenza pubblica
per l’affidamento dei lavori.

E’ questo un altro piccolo obiettivo che è stato raggiunto e che gratifica l’impegno costante che viene profuso nell’interesse dei cittadini – contribuenti.

Antonio Vincenzo Monaco,

sindaco di Capracotta