Da Vastogirardi a Capracotta: proposte per il weekend dell’edizione campana del quotidiano “la Repubblica”

«Centoquaranta chilometri separano Napoli dall’Alto Molise. Da Vastogirardi per esempio, paesino di 700 abitanti. Meno di due ore di auto, un altro mondo. Pascoli, boschi, qualche cima innevata e tratturi, le antiche vie della transumanza». Inizia così un articolo pubblicato lo scorso 31 dicembre nella sezione “Il weekend” dell’edizione campana del quotidiano “la Repubblica” dal titolo: Vastogirardi, un mondo tra boschi e “tratturi” sui sentieri aragonesi.

L’autrice, Donatella Bernabò Silorata, descrive brevemente la cittadina altomolisana («Vastogirardi si trova lungo il tratturo Celano-Foggia, il borgo antico è un saliscendi di scale e strette vie fino al castello») e, poi, passa a illustrare altre possibili mete limitrofe: la piana di Sant’Angelo con i resti del Tempio Sannitico, la «country house» Staffoli Horses e Capracotta.

«Capracotta è ad una manciata di chilometri con il suo piccolo comprensorio sciistico- scrive sulla nostra cittadina-: in località Prato Gentile si va di fondo, attraversando i boschi. A piedi o con le ciaspole si può salire fino alla vetta di Monte Campo (1746 mt)».