“Il Molise a Roma”. L’evento a Villa Rinaldo. Il Quotidiano del Molise

Pubblichiamo l’articolo uscito oggi sul giornale regionale “Il Quotidiano del Molise” sulla partecipazione dell’Associazione Amici di Capracotta e della ditta “Trotta Seleziona & Stagiona” alla manifestazione “Il Molise a Roma: eccellenze enogastronomiche di una regione straordinaria”, svoltasi domenica 28 febbraio u.s. a Villa Rinaldo all’Acquedotto in via Appia Nuova. Ringraziamo il giornalista Vittorio Labanca e la redazione del quotidiano molisano per l’attenzione manifestata verso la nostra cittadina.

CAPRACOTTA. “La partecipazione della nostra Associazione e della ditta “Trotta Seleziona & Stagiona” alla manifestazione “Il Molise a Roma” è stata un successo: molti visitatori hanno affollato i nostri stand apprezzando la qualità dei prodotti culturali e caseari proposti”. A parlare così è Paolo Trotta, socio dell’Associazione “Amici di Capracotta” e delegato per l’evento appena rientrato dalla Capitale in terra alto molisana. “Molise a Roma” ha caratterizzato l’ultima domenica di febbraio. Evento svoltosi a Villa Rinaldo e cha richiamato soprattutto tantissimi molisani oramai trasferitisi da anni nella Città Eterna.

“C’è stata un’affluenza consistente e continua per tutta la giornata nonostante le pessime condizioni meteorologiche e il blocco alla circolazione a Roma- aggiunge Trotta-. Sono venuti anche tanti capracottesi e tante persone che conoscono la nostra cittadina perché l’hanno visitata qualche volta o, più semplicemente, perché hanno un collega o un vicino di casa di Capracotta. È stata un’occasione importante per promuovere Capracotta e le sue tradizioni culturali e gastronomiche di qualità in un contesto nazionale».

“Il Molise a Roma: eccellenze enogastronomiche diuna regione straordinaria” si è svolta domenica scorsa dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Una location bellissima quale Villa Rinaldo all’Acquedotto in via Appia Nuova. “Per Capracotta, erano presenti l’Associazione “Amici di Capracotta” e la Ditta “Trotta Seleziona & Stagiona”- fa eco Francesco Di Rienzo vicepresidente dell’Associazione culturale-. L’Associazione “Amici di Capracotta” – continua- ha proposto le sue pubblicazioni: il volume storico-fotografico “Capracotta 1888-1937. Cinquant’anni di storia cittadina nelle foto del Cav. Giovanni Paglione”; il catalogo di cartoline storiche “Saluti da Capracotta. Cartoline dal 1897 al 1943” e l’indagine storico- scientifica “Anno Domini 1656. La peste a Capracotta”. “Trotta Seleziona & Stagiona”- conclude- ha offerto la degustazione del caciocavallo alle vinacce in occasione del seminario “Il territorio molisano si presenta”. Nello stand espositivo, invece, sarà possibile assaggiare tutti i prodotti caseari della società di via Santa Maria di Loreto:  dal pecorino fresco allo stagionato e dal caciocavallo fresco allo stagionato”.