Le erbe spontanee capracottesi conquistano Napoli

Una passeggiata all’antico orto medico “Giardino dei Semplici” dell’Ospedale Santa Maria del Popoli degli Incurabili, uno dei più antichi e importanti di Napoli, e la degustazione di prodotti realizzati  con le erbe spontanee della nostra montagna presso la sede del laboratorio bio NANA nel centro storico del capoluogo campano.

La giornata “partenopea” dell’associazione “Vivere con Cura” è stata un successo. Un gruppo di persone ha seguito con interesse la ricercatrice e raccoglitrice Daniela Verbena tra i vicoli del centro storico fino all’antico complesso ospedaliero fondato nel 1520 dalla nobildonna Maria Lonc per una grazia ricevuta dalla Madonna di Loreto. La passeggiata è stata l’occasione per illustrare ai presenti la capacità di radicarsi delle specie floreali in un ambiente urbano e l’enorme varietà di piante ancora presenti nell’antico “Giardino” dove venivano coltivate le erbe medicinali necessarie per le preparazioni galeniche del tempo.

Al laboratorio NANA, poi, degustazione e convivialità con i prodotti alimentari a base delle erbe spontanee di Capracotta realizzati dall’Associazione “Vivere con Cura”. I partecipanti hanno potuto apprezzare, tra le varie cose, panini alle ortiche conditi con pesto e scamorze alle ortiche e ketchup alla rosa canina. Da bere? Una primizia assoluta: la prima birra all’ortica molisana.

I prodotti alimentari “capracottesi” sono da oggi in vendita presso il laboratorio bio NANA in via Giovanni Manna n.12, una stradina parallela a Corso Umberto I, all’altezza di piazza Nicola Amore.

«Voglio ringraziare Antonio D’Andrea per questa splendida iniziativa- afferma Alberto Landolfi, titolare del NANA-. Posso dire che, grazie a questa collaborazione, nasce oggi a Napoli una nuova Casa delle Erbe, un luogo dove discutere di sana alimentazione e mangiare in città prodotti genuini, cioè non modificati geneticamente e rispettosi della natura nei processi di coltura e lavorazione, senza rinunciare al gusto e al sapore».

Antonio D'Andrea (Vivere con Cura) e Alberto Landolfi (NANA)
Antonio D’Andrea (Vivere con Cura) e Alberto Landolfi (NANA)