Consiglio Direttivo Amici di Capracotta 2016-2018: assegnati gli incarichi

Nella prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, i cinque neoconsiglieri hanno assegnato le seguenti cariche sociali per il triennio 2016 – 2018:

Domenico Di Nucci
Domenico Di Nucci

Domenico Di Nucci: Presidente.

Domenico Di Nucci è nato a Capracotta nel 1942 e dal 1952 vive in Agnone. Laureato in Matematica all’Università di Roma, è attualmente docente in pensione. Ha pubblicato nel 2005 il libro “I fiori del Paradiso”, distribuendo gratuitamente 2000 copie edite da Franco Di Nucci. Con l’articolo “La colomba bianca, i guastatori nazisti, i solai ballerini e una leggenda da sfatare”, ha vinto il primo concorso letterario organizzato dal Comune di Capracotta “Capracotta… si racconta”.

Michela D'Alessio
Michela D’Alessio

Michela D’Alessio: Vicepresidente con delega ai “Rapporti con le Associazioni” e alle “Iniziative sul tema della Storia e Memorie di Scuola”.

Michela D’Alessio è nata a Matera l’11 aprile 1964. Vive a Campobasso. È ricercatore di Storia della Pedagogia presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata. È membro del comitato tecnico-scientifico del Ce.S.I.S. “Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” – oltre che della Collana editoriale “Biblioteca Ce.S.I.S.” – e del “Museo della scuola e dell’educazione popolare” dell’Università degli Studi del Molise. Tra le sue pubblicazioni: Scuola e lingua nel Molise di fine Ottocento (ESI 2005); Vita tra i banchi nell’Italia meridionale. Culture scolastiche in Molise fra Otto e Novecento (Palladino 2011).

Paolo TrottaPaolo Trotta: Vicepresidente con delega agli “Eventi” e ai “Rapporti con la Comunità Capracottese del Lazio”.

Paolo Trotta è nato a Roma il 31 maggio del 1958 e ivi residente dalla nascita. Figlio di Gaetano, trasferitosi a Roma fin dal 1931, lavora dal 1981 presso il Vicariato di Roma e attualmente ricopre l’incarico di Vice Cancelliere del Tribunale di Appello. Da oltre 30 anni colleziona le cartoline su Capracotta e tutto ciò che può riguardare il paese, luogo delle vacanze estive e di vagabondaggi con i cugini e gli amici.

Francesco Di Rienzo
Francesco Di Rienzo

Francesco Di Rienzo: Segretario con delega alla “Comunicazione” e ai “Rapporti con la Comunità Capracottese della Campania”.

È nato il 9 maggio del 1973 a Napoli da genitori capracottesi. Pubblicista, lavora come responsabile dell’ufficio stampa di una delle più importanti società italiane nel campo della gestione dei servizi di accoglienza presso i principali siti culturali del nostro Paese. Conduce da oltre vent’anni studi e ricerche sulla storia e sulle tradizioni di Capracotta. Ha collaborato con il periodico municipale “Voria”. Ha partecipato come moderatore e relatore a diverse iniziative culturali istituzionali a Capracotta.

Ferdinando D'AlenaFerdinando D’Alena: Tesoriere.

Ferdinando D’Alena è nato a San Paolo di Civitate (Fg) il 13 settembre 1943. È residente a Capracotta (Is). Ingegnere nel campo edile, è iscritto dal 1973 all’albo degli Ingegneri di Roma. Ha ricoperto la cattedra di “Meccanica e Macchine” presso un Istituto tecnico Industriale di Roma. Ha progettato e costruito il proprio complesso aziendale sperimentando la gestione del suo allevamento di oltre 650 pecore di tipo merinos italiana da “non transumante”, cioè “stanziale di montagna”.

Il nuovo Consiglio Direttivo ringrazia i soci per l’alta affluenza registrata alle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, i candidati non eletti che hanno dimostrato di volersi impegnare in prima persona per le sorti dell’Associazione e i consiglieri uscenti per l’importante contributo offerto negli ultimi tre anni, i primi di vita del nostro sodalizio.

Il nuovo Consiglio Direttivo si impegna a coinvolgere tutti i soci nella vita dell’Associazione ascoltando le loro idee e le loro proposte e stimolandone la partecipazione con azioni inclusive nelle future iniziative.

L’Associazione, al di là dei singoli dirigenti chiamati nel tempo a rappresentarla, è un patrimonio di tutta la comunità e, come tale, continuerà a operare per il bene di Capracotta.

Il Presidente

Domenico Di Nucci