Capracottesi d’Argentina: Francisco Salvador Speciale

Francisco Salvador Speciale
Francisco Salvador Speciale
Francisco Salvador Speciale

Il Dottor Francisco Salvador Speciale è il nipote di Salvatore Speciale e di Miguelina Di Tano Di Nucci, emigrati capracottesi in America. Salvatore, giunto con sua sorella Alfonsa Speciale Borcellino, emigrarono in Argentina e si stabilirono nella città di Santiago del Estero.

Un fratello di Salvatore, Pietro Speciale, emigrò in Canada, mentre un altro fratello, di cui non si ricorda il nome, si trasferì negli Stati Uniti d’America.

A Santiago del Estero, Salvatore ebbe tre nipoti e quattro pronipoti medici. Francisco Salvador Speciale è un professionista di prestigio, che ha esercitato la professione medica per 35 anni e si è dovuto ritirare per motivi di salute. dedicandosi a un altro dono che egli possiede, cioè la letteratura, di dedica alla scrittura, e fino a oggi ha realizzato 16 libri editi: quattro di poesia, uno di aforismi filosofici, un testo per la scuola primaria, otto novelle e un testo storico su “La vita di Gesù, il Cristo”.

Il Dottor Speciale ha ottenuto molti premi come scrittore, quali medaglie d’oro, diploma d’onore per il suo contributo culturale alla Provincia, un diploma dell’Unesco e della sezione del Rotary Club di Santiago del Estero. È stato inserito nel libro dei “Santiagheni Notabili” come una delle persone più importanti del XX secolo. Al compimento dei settanta anni d’età, gli è stato assegnato un “tributo in vita” per la sua carriera. È considerato il più grande romanziere della storia della provincia di Santiago del Estero. E, il giorno 13 agosto del 2009, ha ricevuto il riconoscimento di “Cittadino Illustre” dal Comune della città capitale della Provincia di Santiago del Estero per la sua opera di medico e scrittore.

È un capracottese che onora i suoi antenati e a cui piacerebbe conoscere Capracotta, città che ama.

Antonio Virgilio Castiglione