Telefonica Capracotta: il minimarket di Julio Monaco a Loberia (Buenos Aires, Argentina)

Il minimarket Capracotta a Loberia

L’edificio è tutto bianco. Una tenda scura esterna, fissata sul marciapiede da tubi metallici, protegge i passanti dal sole. Una rastrelliera consente la sosta delle biciclette. Sulla facciata, poi, sono elencati i vari prodotti in vendita all’interno. Ma, per noi capracottesi, quello che colpisce immediatamente la nostra attenzione è l’insegna: “Telefonica Capracotta”, con il nome della nostra cittadina scritta in rosso a carattere cubitali.

È il “kiosko” di Julio Monaco. Si trova in via Primero de Mayo n.459 a Lobería, un centro di circa 12mila abitanti della provincia di Buenos Aires, in Argentina. In sostanza, è un vero e proprio minimarket. Vende un pò di tutto: articoli da regalo (regalos), libri (libreria), fotocopie (fotocopias), articoli per la pulizia della casa (art. limpieza), sigarette (cigarillas), caramelle (golosinas) e alimentari (comestibles). E, dal nome, anche servizi telefonici.

Il proprietario si chiama Julio Monaco. È un discendente di Amatonicola Monaco, emigrato da Capracotta a Lobería tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

(Notizie fornite da Antonio Virgilio Castiglione)

Il signor Julio Monaco è scomparso lo scorso anno. Adesso, i fratelli gestiscono il locale.

(Integrazioni fornite da Alice Zambonini)