Saluti da Capracotta, volume secondo: l’introduzione

Pubblichiamo l’introduzione del secondo volume della raccolta di cartoline “Saluti da Capracotta” edito quest’anno dall’Associazione “Amici di Capracotta”. Il testo sarà presentato lunedì 8 agosto p.v., alle ore 17.00, lungo la Scalinata di Piazza Falconi a Capracotta all’interno del programma delle iniziative estive della Pro Loco.

 

Il felice riscontro del volume “Saluti da Capracotta: cartoline dal 1897 al 1943”, edito lo scorso anno, ha spinto l’Associazione “Amici di Capracotta” a stampare questa nuova pubblicazione contenente 74 cartoline in bianco e nero (viaggiate e non viaggiate) relative prevalentemente agli anni 1943 – 1970.

Nelle pagine seguenti, la storia di Capracotta si dipana tra la ricostruzione post- bellica e una valorizzazione turistica delle bellezze naturali, in particolar modo Prato Gentile, non più fruite solo da pochi privilegiati ma alla portata di tutti. Un esempio lampante è la consistente presenza di panorami (ben 18). Lo stesso discorso vale per lo sci. Nonostante la mancanza di impianti di risalita, questo sport registra un enorme sviluppo trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di massa.

Da un punto di vista tecnico, è migliorata in generale la qualità tipografica delle cartoline. Circolano ancora cartoline edite negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale. Alcune sono ristampate ma con didascalia diversa. Sono scomparse le cartoline doppie.

Per quanto riguarda i fotografi, sono pochissime le cartoline che, sul retro, ne riportano i nomi. Oltre al Cav. Giovanni Paglione, sono annotati Fotoedizioni Simone (il Cav. Vincenzo Simone), Foto Mezzorana – Roccaraso, Foto Archimede Gentile – Castel di Sangro e  Foto Michele Colli.

Nel gruppo degli editori registriamo due importanti avvicendamenti: a Sebastiano Sammarone (6 cartoline) è subentrata la moglie Amalia (9 cartoline) e a Gennaro Mosca (7 cartoline) è subentrata la figlia Elena (3 cartoline). Altri editori sono: Concetta Cacchione (7 cartoline), Nunzia Ciccorelli (7 cartoline), Genoveffa Conti (9 cartoline), Felice Santilli (7 cartoline),  Fondo Simone (7 cartoline), M. Di Tella (4 cartoline), Onorino Di Tanna (2 cartoline), Giovanni Paglione (2 cartoline) e Fratelli Conti (1 cartolina). Di tre cartoline, purtroppo, non è stato possibile individuare l’editore.

I commenti alle cartoline sono il risultato di un proficuo lavoro di studio, ricerca e confronto tra i tre autori dell’opera: Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo e Paolo Trotta.

Quattro collezionisti hanno gentilmente messo a disposizione dell’Associazione il materiale da loro faticosamente raccolto nel corso degli anni: Angelo Di Luozzo,  Francesco Di Rienzo, Nicola Mendozzi e Paolo Trotta. A loro un sentito ringraziamento per aver consentito la realizzazione di questa pubblicazione.

Una menzione speciale va alla Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari che ha autorizzato la pubblicazione delle cartoline su Capracotta appartenenti al “Fondo Simone”, acquistato recentemente dagli eredi del fotografo Cav. Vincenzo Simone (Gravina di Puglia 1892- Bari 1968).

Infine, un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Capracotta per il fattivo supporto alla realizzazione del volume e a quei privati che hanno contribuito a salvaguardare e tramandare ai posteri un importante patrimonio storico e culturale della nostra cittadina.

Domenico Di Nucci

Presidente dell’Associazione Amici di Capracotta