Turismo a quattro ruote: Capracotta nella trasmissione Easy Driver su Rai 1

Cosa c’è di meglio di fare un bel viaggio in Alto Molise partendo da Pietrabbondante per raggiungere Capracotta con una puntatina a Pescopennataro, Agnone e Staffoli? Lo hanno fatto Roberta Morise e Veronica Gatto, rispettivamente a bordo di un’Alfa Romeo 4C Spider e della nuova Honda HR-V, nella puntata di Easy Driver andata in onda domenica 21 agosto, alle ore 10.00, su Rai 1 e dedicata al Molise.

Le due conduttrici “on the road” non solo hanno testato le proprie autovetture ma hanno fatto un vero e proprio tuffo nella gastronomia, natura, storia e tradizioni del nostro territorio: dal Santuario del Monte Caraceno nell’area archeologica di Pietrabbondante alla Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone, dalle pietre bianche di Pescopennataro alla prateria di Staffoli fino alla Chiesa Madre di Capracotta.

«Il nostro punto di arrivo- ha affermato Roberta Morise, uscendo dalla sua splendida auto rosso fiammante, all’inizio del minuto finale della trasmissione- è Capracotta. Situata a 1421 metri di altitudine, è il secondo Comune, dopo Rocca di Cambio, più alto dell’Appennino. Noi siamo davanti alla Chiesa di santa Maria Assunta e da qui si ha una vista meravigliosa sul massiccio della Maiella e su tutta la Val di Sangro».

Roberta Morise

«Capracotta fu quasi completamente distrutta dai bombardamenti americani durante la Seconda Guerra Mondiale – ha aggiunto un pò inverosimilmente Veronica Gatto, mentre andavano in onda immagini di bombardieri alleati in azione tratte da filmati d’archivio in bianco e nero- perché si trovava all’interno della Linea Gustav ed era occupata dalle truppe tedesche. Ma seppe resistere alle sofferenze e rinascere per diventare il bel borgo che vediamo ora, assolutamente da visitare».

Veronica Gatto

Per rivedere la trasmissione:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0bb72238-108e-4815-b379-a785fa434344.html