GAL Alto Molise: il primo tavolo tematico sul turismo sostenibile nel Giardino della Flora Appenninica di Capracotta

Il Gal Alto Molise riparte, dopo l’assemblea plenaria di Agnone, con una serie di incontri tematici itineranti. Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 13 ottobre, dalle ore 16.00, presso la Sala Convegni del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta. “Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile” è il tema del tavolo di riflessione dove si confronteranno amministratori locali e imprenditori per dar vita a un progetto di sviluppo per il futuro dell’Alto Molise.

Ne è convinto il sindaco di Capracotta, Candido Paglione, che vede nella programmazione del nuovo Piano di Sviluppo Rurale e del relativo programma Leader «una importante opportunità per dare valore alle potenzialità del nostro territorio e per realizzare un deciso cambio di marcia, in direzione di uno sviluppo sostenibile e condiviso».

«La consapevolezza di procedere uniti sta caratterizzando positivamente l’avvio di questa nuova esperienza di programmazione locale – aggiunge Paglione – per questo sono fiducioso che dall’idea del Gruppo di Azione Locale, che stiamo costruendo giorno dopo giorno, possa nascere il progetto di un territorio che vuole scommettere sulle proprie risorse e comincia davvero, senza alcun timore, a guardare al proprio futuro con ottimismo».

«Le idee forza che caratterizzano l’impianto del GAL Alto Molise unite alla volontà delle forze imprenditoriali del nostro territorio sono certo che faranno il resto», conclude il sindaco  di Capracotta, che vede in questo filone dello sviluppo rurale «un’occasione importante da non sciupare».