Capracotta, le regina indiscussa della neve

Siete mai stati a Prato Gentile? Ci troviamo nell’Alto Molise e ieri abbiamo avuto la fortuna di visitare la meravigliosa Capracotta. Erano anni che sentivo parlare di Capracotta, della sua neve. Ieri ho avuto il grande piacere di scoprire un nuovo paese, bellissimo, e oltretutto ambita meta turistica.

Quando vi dicono che Capracotta è la regina indiscussa della neve, c’è da crederci. Al suolo abbiamo trovato due metri di neve, e la sua posizione che potete osservare in prospettiva nella foto permette alle perturbazioni di sfondare sia da ovest che da est. Nel corso dell’ormai passato e per alcuni tragico peggioramento, sono caduti circa 90 cm di neve fresca che si sono andati a sommare all’intensa e più corposa nevicata avvenuta agli inizi del mese di gennaio.

Sempre da Capracotta c’è una strada che collega a Prato Gentile. Qui c’è lo stadio del Fondo dove sono presenti numerosi anelli, e in passato si sono tenute anche importanti gare di livello nazionale ed europeo. Prato Gentile è situato circa 100/200 metri sopra Capracotta e al suolo siamo ai tre metri di neve se non oltre.

Un paesaggio spaziale, un’atmosfera magica e tanta neve che così tanta forse non l’ho mai vista.

Emanuele Valeri

Neve Appennino