Coppa Primavera, lo Sci Club Capracotta conquista 9 podi sulle piste di Prato Gentile

Si è svolta sulle nevi di Prato Gentile, domenica 19 marzo, la Coppa Primavera di sci di fondo, (inizialmente denominata intorno agli anni ‘70/’80“raduno degli sciatori di primavera”) classico appuntamento di fine stagione, che ha richiamato un discreto numero di sciatori degli Sci Club dei Comitati Fisi Molisano e Abruzzese. Gli atleti iscritti sono stati 63, quelli classificati che hanno portato a termine la gara 53.

 «Non sono grandi numeri ma bisogna ripartire da questi valori e cercare di allargare la base dei praticanti degli Sci Club, ognuno deve fare la sua parte, ognuno deve promuovere lo sci di fondo nelle giovani generazioni di montagna (e anche qui i numeri non sono dalla nostra parte), ognuno deve sensibilizzare le famiglie, che rappresentano i primi Sci Club, nell’avviamento dei nostri ragazzi alla pratica del nostro sport. Ogni tentativo deve essere fatto e qualcosa nei prossimi anni si raccoglierà. Trasmettere passione, competizione che equivale a crescita/formazione/preparazione e confronto con gli altri, emozioni che equivale a vivere un ambiente sano vicino alla natura, alla neve, al tempo meteorologico, al sole, al vento, alla pioggia, alle bufere di neve, tutti fattori che cambiano spesso e che ci abituano alla variabilità della vita. Chi ha vissuto queste esperienze, chi è stato un fondista, chi ha fatto la preparazione sia estiva che invernale, le trasferte per le gare, porta dentro di se un tesoro inestimabile. Tutto questo e lo sci di fondo uno degli sport più belli, diciamo per noi appassionati il più bello».

La gara di domenica scorsa era valevole come Campionato Regionale Molisano, per le categorie Giovani/Seniores, mentre per le categorie Allievi e Ragazzi era di tipo Regionale Indicativa. Per le categorie Cuccioli, Baby, Super Baby, invece, una Provinciale Indicativa. Tutte le gare si sono svolte in tecnica libera e con partenza in linea (Mass Start). Le società partecipanti sono state 6. Per un doveroso ringraziamento le vogliamo elencare tutte: U.S. Pescocostanzo (con 10 atleti), S.C. Barrea (con 12 atleti), S.C. Alfedena (con 8 atleti), S.C. Opi (con 7 atleti), S.C. Amatori Fondo Campobasso (con 2 atleti), S.C. Capracotta (con 14 atleti).

Queste le distanze di gara:

Km 10/7,5  TL M.S. – (m./f.)  Seniores, Juniores, Aspiranti;

Km 5/5 TL M.S. – Allievi (m./f.);

Km 5/5 TL M.S. – Ragazzi (m./f.);

Km 2,5 TL M.S. – Cuccioli (m./f.);

Km 1 TL M.S. – Baby (m./f.);

Km 1 TL M.S. – Sprint Baby (m./f.);

Ottima l’organizzazione, da parte dello Sci Club Capracotta, con una buona presenza di pubblico fatta di molti genitori, tecnici e dirigenti, tutti a bordo pista a incitare i propri atleti. Le premiazioni, come di consueto, si sono svolte in Piazza Stanislao Falconi, davanti alla sede sociale dello Sci Club Capracotta.

Di nuovo un ringraziamento a tutti, sci club, atleti, genitori, gestore pista di Prato Gentile, forze dell’ordine, servizio medico, cronometristi, giuria, Comune di Capracotta, maestri di sci, perché se abbiamo ancora voglia di continuare a parlare di sci di fondo diamoci da fare, abbiamo un grande patrimonio delle nostre montagne da non far perdere.

Di seguito, le classifiche finali e le foto della manifestazione:

Classifica finale Coppa Primavera 19.03.2017

Oreste D’Andrea

Sci Club Capracotta