«Raccolta differenziata, tolleranza zero nei confronti di chiunque volesse fare il furbo»

Da un paio di settimane, come noto, abbiamo avviato la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta. Abbiamo chiesto e continueremo a chiedere la collaborazione di tutti per ottenere il miglior risultato possibile.  Abbiamo detto ai nostri cittadini di avere un po’ di pazienza, soprattutto per i primi tempi, sapendo che poi, passata questa fase di rodaggio, tutto sarà più semplice.
E sarà soprattutto utile, perché differenziare i rifiuti è la maniera migliore per aiutare l’ambiente e per preservare e mantenere le risorse naturali a tutto vantaggio di chi verrà dopo di noi. Infatti, uno dei compiti che abbiamo è proprio quello di lasciare alle future generazioni un ambiente pulito in un paese che dovrà essere sempre più ordinato e accogliente.
Le cose stanno procedendo bene in questa prima fase e noi siamo impegnati a recepire le osservazioni dei nostri cittadini per migliorare il servizio di raccolta differenziata. Dispiace notare, purtroppo, qualche azione di inciviltà e di insofferenza da parte di chi, evidentemente, cerca le scorciatoie pur di non fare quel piccolo sforzo che serve per differenziare i rifiuti prodotti.
Dispiace ancora di più dover prendere atto del contenuto della busta abbandonata nel bosco di Vallesorda.
Quando si dice: «Predicare bene e razzolare male». Che si sappia, comunque: avremo tolleranza zero nei confronti di chiunque volesse fare il furbo!
Anche per rispetto nei confronti di tutti quelli che la raccolta differenziata la fanno davvero.

Candido Paglione

Sindaco di Capracotta