ER4SM0…Eternamente Iaco

Si terrà lunedì 5 febbraio nell’affascinante cornice di Palazzo Pantaleo, nel cuore della borgo antico di Taranto l’evento “ER4SMO…Eternamente Iaco”.

L’avvenimento, organizzato dal DodicesimoUomo Taranto Club, con la partecipazione del Taranto Football Club 1927, gode del patrocinio del Comune di Taranto e nasce col fine unico di celebrare adeguatamente i quarant’anni dalla scomparsa dell’indimenticato Erasmo Iacovone, vero e proprio uomo simbolo del calcio tarantino, e personaggio capace di ricongiungere non solo idealmente almeno tre generazioni di tifosi.

L’iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra lo Staff del DodicesimoUomo Taranto Club, i vertici della massima espressione calcistica cittadina e le istituzioni, rappresentate dalla consigliera Carmen Casula, che prosegue nella direzione evidenziata negli scorsi mesi a sostegno delle associazioni sportive, sarà l’occasione per toccare con mano “gli anni del mito” attraverso le testimonianze fornite da chi ha vissuto Erasmo Iacovone in prima persona.

Nell’arco della serata infatti si alterneranno numerosi volti noti dell’ Universo Taranto partendo tra gli altri, dalle glorie di quelle stagioni quali Franco Selvaggi, Stefano Dradi, Gianfranco Degli Schiavi, Graziano Gori e Franco Dellisanti, passando poi per ex più recenti come l’ex capitano Francesco Mignogna, sino a giungere agli attaccanti Vito Chimenti, Riccardo Innocenti ed Hernan Molinari, tutti legati a Iaco dal filo conduttore derivante dall’aver indossato la celebre maglia numero nove.

Spazio anche alle grandi firme del giornalismo jonico con gli interventi di Gianni Fabrizio, Gianni Carrieri e dell’attuale voce del Taranto, Gianni Sebastio, che avranno modo di snocciolare il loro personale ricordo relativo allo Iacovone calciatore e non solo.

A completare il già ricco parterre di ospiti ci penseranno Alessandro Zizzo, regista del cortometraggio “Iaco”, Davide Vendramin autore del libro “Erasmo Iacovone – il Taranto più bello”, Barbara Rosati, figlia dell’allora tecnico Tom Rosati, l’attuale dirigenza e lo staff tecnico del Taranto Football Club 1927.

ER4SMO…Eternamente Iaco, sarà infine l’occasione per ricongiungere fisicamente Taranto con la famiglia Iacovone. Significativa in tal senso infatti sarà la presenza di Livio Iacovone, fratello di Erasmo che porterà in dote i tratti di un Erasmo, probabilmente sconosciuti ad una città che ha potuto amarlo esclusivamente per le gesta pallonare.

L’evento avrà inizio alle ore 18.30 e a margine degli interventi sarà possibile intervistare gli ospiti. Le modalità operative saranno rese note ai colleghi giornalisti in apposito comunicato che sarà inviato nei prossimi giorni.

Fonte: Forza Taranto Alè.com