Leo Paglione vince la CorriPisa 2018

Leo Paglione. Foto: Gruppo Sportivo Virtus Campobasso

Ci ha impiegato 24 minuti e 48 secondi Leo Paglione del “Gruppo Sportivo Virtus” di Campobasso per battere tutti, domenica scorsa, negli otto chilometri della CorriPisa: una gara organizzata dall’Associazione dilettantistica Podistica Ospedalieri Pisa con la sezione del Csi e l’Università di Pisa nella natura incontaminata del Parco di San Rossore come terza prova del Trittico di mezzofondo “Challenge Toscana 2018” e prova di qualificazione per il campionato italiano di corsa su strada.

Leo è nato a Campobasso 26 anni fa dal capracottese Angelo Paglione ed è il nipote del grande artista capracottese Leo Paglione. Si è recentemente laureato a Pisa in “Ingegneria civile”. Nel mese di settembre dell’anno passato, nella cittadina trentina di Cles, si è confermato campione italiano nei 1500 metri e nei 5000 seniores  nei XX campionati nazionali su pista di atletica leggera del Centro Sportivo Italiano.

«Faccio atletica da circa dieci anni – racconta il nostro giovane compaesano-. Ho tantissimi bei ricordi di Capracotta. Da bambino, ci venivo spesso. Si stava bene. Poi, da quando è scomparso mio nonno, non sono venuto più. Ma è sempre nel mio cuore».