Centoquattro candeline per Raffaela Sozio. Tanti auguri

Centoquattro anni: se non è un record, poco ci manca. Raffaela Sozio ha tagliato il traguardo dei 104 anni. E’ la donna più anziana di Capracotta.
Proprio così. Nonna Raffaela nacque il 30 luglio del 1914. Nella sua lunga vita ha visto le guerre, la distruzione e la ricostruzione. Ha conosciuto diverse ere e varie mode. Ha sempre condotto la sua famiglia attraverso gli anni tenendo il timone ben saldo, ancorato a quei preziosi valori di un tempo.
«Loro, i nostri nonni, – dice il sindaco di Capracotta Candido Paglione – sono i custodi del nostro passato. Ne conservano le memorie e le tradizioni e ci aiutano per questo a guardare avanti sapendo di essere fortemente ancorati al passato e ai suoi valori. Ne siamo perciò gelosissimi e anche per questo vogliamo festeggiare con lei e la sua famiglia questo importantissimo traguardo.
Ci piace anche credere che questo ulteriore esempio di longevità sia, almeno in parte, dovuto al nostro ambiente naturale così salubre, così sano, al nostro cibo, alla nostra aria. Elementi che cerchiamo sempre di tenere ben presenti.
Tutta la comunità capracottese – chiude il sindaco – si stringe festosa intorno a nonna Raffaela, alle figlie e ai nipoti. Con l’augurio di tante altre candeline da spegnere insieme».