Giuseppe Moscati, Giorgio Piromallo e Capracotta

Ettore Bassi (Giorgio Piromallo) e Giuseppe Fiorello (Giuseppe Moscati) nella fiction della Rai

Recentemente, è stata riproposta sui canali Rai la miniserie televisiva “Giuseppe Moscati- L’amore che guarisce”. La fiction, realizzata dalla Artis Edizioni Digitali e dalla Sacha Film Company in collaborazione con Rai Fiction con la regia di Giacomo Campiotti, narra la vita di Giuseppe Moscati, il medico proclamato santo da Papa Giovanni II nel 1987. La storia ha inizio nell’anno 1906 quando il giovane medico Giuseppe Moscati, interpretato da Giuseppe Fiorello, si appresta a concorrere, insieme al suo amico Giorgio Piromallo (Ettore Bassi) per un posto di aiuto all’Ospedale degli Incurabili di Napoli.

Le vicende del Santo si svolgono interamente nella città di Napoli e dintorni ma interessano noi capracottesi perché il cognome dell’amico, Piromallo, ci riconduce a un ramo della nobile famiglia meridionale titolare tuttora del titolo ducale sulla nostra cittadina. Occorre chiarire, in via preliminare, due cose: il rapporto di amore- odio tra i due amici e colleghi è una pura invenzione cinematografica. Anche il nome dell’amico, Giorgio Piromallo, è di pura fantasia: nella realtà si chiamava Gaetano Quagliariello. Ma tant’è. Nella fiction compare il cognome Piromallo: quanto basta per fare alcune riflessioni.

La famiglia Piromallo è di origini spagnole. Si trasferì nel Viceregno di Napoli all’epoca di Ferdinando il Cattolico (1503-1516), ottenendo il feudo di Montebello con il titolo di barone. Nel 1804, don Giacomo Piromallo sposò donna Beatrice Capece Piscicelli, ultima discendente del suo Casato e duchessa di Capracotta a partire dal 1839, cioè dopo la morte del fratello Antonio deceduto senza figli. Da questo matrimonio, nacque Giuseppe Piromallo Capece Piscicelli che aggiunse al proprio cognome quello della madre. Nel 1889, Giovanni, figlio di Giuseppe, ereditò dalla nonna il titolo di “Duca di Capracotta”. Arriviamo così ai giorni nostri. L’attuale duca di Capracotta, il quattordicesimo, è don Nicola Piromallo Capece Piscicelli. Ha 64 anni ed è subentrato recentemente nel titolo al padre don Piero, deceduto il 26 febbraio di sei anni fa. È sposato con il noto avvocato Nicoletta Piergentili. Ha due figli.

 

Francesco Di Rienzo