“Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Una copia del volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi”, pubblicato dall’Associazione “Amici di Capracotta” per l’estate 2018, è stata donato alla Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”. Il testo parla degli accordi sottoscritti nell’ottobre del 1495 dalle comunità di Capracotta e Vastogirardi con la città regia di Agnone per proteggersi da possibili minacce militari nel periodo dello scontro armato tra la fazione filo-aragonese e quella filo-francese in lotta per il predominio nel Mezzogiorno d’Italia. Il testo, scritto da Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo, Claudio Iannone e Franco Valente, gode del patrocinio del Comune di Agnone, di Capracotta e di Vastogirardi e ha visto il coinvolgimento della Curia Vescovile di Trivento.

La Biblioteca Nazionale di Napoli, la più importante del Sud e una delle più importanti d’Italia, è stata fondata negli ultimi anni del XVIII secolo nell’allora Palazzo degli Studi, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Attualmente, si trova negli spazi dell’antico Palazzo Reale. Dal primo nucleo di volumi, custoditi presso l’allora Reggia di Capodimonte, la Biblioteca Nazionale si è arricchita di ulteriori testi provenienti da raccolte pubbliche e private. Negli ultimi anni, in particolare, l’Istituto ha accresciuto il proprio patrimonio librario grazie a tutta una serie di acquisizioni finalizzate alla documentazione ed alla valorizzazione della cultura meridionale in tutti i suoi vari aspetti. Nel 1990, la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), progetto finalizzato alla realizzazione di una rete automatizzata di biblioteche, per lo scambio delle informazioni bibliografiche e per la circolazione dei documenti. Presso i suoi locali è istallato il Centro Elaborazione Dati cui sono già collegate molte biblioteche dell’area meridionale.

Dunque, una sede di grande rilevanza per custodire e divulgare il volume che racconta una importante pagina finora del tutto sconosciuta della storia di Agnone, Capracotta e Vastogirardi e, più in generale, dell’intero Molise.

Ricordiamo agli interessati che possono procurarsi il testo presso la Libreria Ricci di Agnone, la Pro Loco di Capracotta e il minimarket di Marisa Bisciotti a Vastogirardi oppure contattando direttamente l’associazione “Amici di Capracotta” via email (associazioneamicidicapracotta@gmail.com) oppure tramite i suoi canali social (gruppo e pagina facebook e profilo twitter).