Lutto in casa Conti, ci ha lasciato Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri stanotte ci ha lasciati. Era nata nel 1935 ad Agnone e, dopo il matrimonio con il nostro compaesano Luigino Conti, si era trasferita nel 1964 a Capracotta. Professoressa di Lettere in pensione, ha trascorso i suoi ultimi anni scrivendo sul web pensieri e aneddoti su Capracotta (definito genericamente “il borgo”) e Agnone, “il bel paese”.

I funerali si svolgeranno domani 16 novembre alle ore 15.00 presso la Chiesa Madre di Capracotta.

L’Associazione “Amici di Capracotta” esprime le proprie più sentite condoglianze alla famiglia tutta.

Vogliamo ricordarla ripubblicando di seguito un suo vecchio testo pubblicato sul nostro sito il 17 aprile del 2015 in cui esprime il suo amore per la sua cittadina d’adozione Capracotta:

«Amo il mio paese ma amo anche questo borgo arroccato sulla montagna, da cui si domina tutto l’anfiteatro molisano. Amo i suoi silenzi, i suoi improvvisi cambiamenti di umore, le sue tempeste, le sue frescure estive. Tutto è Capracotta: le vie deserte, i gerani alle finestre, le strade a volte assolate, i camini che fumano anche a primavera o d’ estate, i rumori ovattati. Ma amo soprattutto i panorami ampi e maestosi, le montagne alte che guardano il paese come cani fedeli e ammaestrati. Poi arriva l’agosto, vetrina effimera di una realtà che non esiste: tutto viene sconvolto: gente che va, gente che viene e noi attendiamo in silenzio che i rumori si attenuino, che le notti riacquistino la loro fisionomia solita, che le strade tornino ad essere luogo d’incontro tra gente nota e smarrita che guarda il deserto circostante. Allora per noi è proprio dura».