A Natale scopri la storia e le tradizioni di Capracotta con i volumi degli Amici di Capracotta

Approfitta delle festività del Natale per scoprire la storia e le tradizioni di Capracotta con le pubblicazioni dell’Associazione “Amici di Capracotta”:

  • Capracotta 1888 – 1937: cinquant’anni di storia cittadina nelle foto del Cav. Giovanni Paglione. Il volume ricostruisce i più importanti aspetti della vita culturale, economica e sociale della nostra cittadina attraverso settanta fotografie dell’archivio del Cav. Giovanni Paglione commentate da sedici autori. Anno di stampa: 2014.
  • Anno Domini 1656. La peste a Capracotta. La terribile pandemia colpisce l’intero Viceregno di Napoli seminando morte dovunque. A Capracotta, in appena quaranta giorni, la peste uccide 1126 persone sui circa duemila abitanti. Il libro ricostruisce il lungo viaggio del terribile batterio della peste da Algeri a Capracotta, l’elenco giornaliero dei morti  e soprattutto si sofferma alcune curiosità che emergono da uno studio approfondito dei nomi e cognomi dei capracottesi della metà del XVII secolo. Anno di stampa: 2015.
  • Saluti da Capracotta. Cartoline dal 1897 al 1943. Le cartoline illustrate hanno rappresentato per decenni uno dei mezzi di comunicazione di massa più diffusi al mondo. Se da un lato, contenevano il messaggio manoscritto del mittente, dall’altro proponevano (e propongono tuttora) immagini dei costumi, dei paesaggi, della vita quotidiana e dei principali avvenimenti dei territori di partenza. Nelle cartoline del volume, tratte dagli archivi dei collezionisti Angelo Di Luozzo e Paolo Trotta, i panorami, le strade, i panorami, le associazioni storiche, il territorio e tanti altri aspetti di Capracotta nell’epoca delle cartoline in bianco e nero. Anno di stampa: 2015.
  • Chɘ m’accundɘ? Lemmi e motti della parlata di Capracotta. Un lavoro collettivo per raccogliere e tramandare la parlata capracottese così come tuttora in uso nella nostra comunità. Gli autori – Felice dell’Armi, Domenico Di Nucci e Francesco Di Rienzo- per circa un anno hanno raccolto i 3201 singoli lemmi e i 986 motti dalla viva voce di 38 compaesani, tra i più anziani della comunità cittadina. Nel libro, è spiegato il significato e l’etimologia di ogni singola lemma e le origini e il significato di ogni singolo motto. Al testo, è abbinato un dvd con la registrazione vocale di 1020 tra motti e modi di dire della cultura popolare di Capracotta. Anno di stampa: 2016.
  •  A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo. La grande epopea dell’emigrazione capracottese oltreoceano raccontata dai diretti testimoni e dai loro discendenti. Il volume racconta, infatti, le storie personali e famigliari di numerosi capracottesi emigrati nel Nuovo Mondo a cavallo del Novecento: il saluto alla famiglia, la partenza, i porti di imbarco, il viaggio, lo sbarco in Argentina e negli Stati Uniti d’America, la vita quotidiana, le difficoltà ad adattarsi in territori così lontani, il legame con il paese di origine e tanto altro ancora. Al volume è allegato un dvd con la registrazione vocale delle storie di alcuni emigrati. Anno di stampa: 2017.
  • Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi. La riscoperta di un pezzo di storia comune di Agnone, Capracotta e Vastogirardi completamente dimenticata per secoli tra le pergamene del Fondo Antico dell’Archivio comunale di Agnone. Gli autori – Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo e Claudio Iannone- sviscerano ogni aspetto dei due documenti notarili ricostruendo i rapporti sociali, i legami commerciali, le vicende personali e le motivazioni economiche che hanno spinto le comunità di Capracotta e Vastogirardi a chiedere la protezione militari della città regia di Agnone durante gli scontri tra Francesi e Aragonesi per la supremazia nell’Italia meridionale. Anno di stampa: 2018.

I volumi posso essere richiesti direttamente all’Associazione attraverso i nostri canali social (gruppo e pagina facebook, profilo twitter) oppure via email alla seguente casella di posta elettronica: associazioneamicidicapracotta@gmail.com. Con un modesto contributo, ve li spediamo direttamente a casa.