Gli “Accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” alla biblioteca comunale “Michele Romano” di Isernia

L’Associazione “Amici di Capracotta” ha donato una copia del proprio volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi”, stampato nell’estate del 2018, alla prestigiosa biblioteca comunale “Michele Romano” di Isernia.

Il libro descrive, come si evince già dal titolo, gli accordi sottoscritti nel mese di ottobre del 1495 dalle comunità di Capracotta e Vastogirardi con l’allora città regia di Agnone di fronte alle minacce militari provenienti dallo scontro tra le truppe aragonesi e francesi per il predominio sull’Italia Meridionale.

La biblioteca “Romano” ha sede nello storico complesso monumentale di santa Maria delle Monache e fu istituita nel lontano 1870 con un primo fondo municipale e con i fondi librari delle disciolte congregazioni religiose. Fu trasferita nell’ex monastero benedettino di piazza santa Maria nel 1934 per interessamento del prof. Michele Romano (a cui è intitolata) che fu senatore del Regno d’Italia e sottosegretario alla Pubblica istruzione nel 1925. L’istituto fu minato dalla Wehrmacht nel 1943 e colpito dal terremoto del maggio del 1984. Ha riaperto stabilmente al pubblico dal 3 dicembre del 1992.

Attualmente, dispone di circa 50.000 i volumi, tra cui ben 19 tra incunaboli e cinquecentine, e varie centinaia di volumi rari e di pregio dei secoli XVI e XVII. Nella biblioteca, sono inoltre conservati circa 2.000 opuscoli regionali, oltre 2.000 stampe ad incisione dei secoli XVII–XVIII–XIX, fotografie e giornali d’epoca, codici e libri manoscritti, carte geografiche antiche, legature medievali e pergamene dei secoli XVI–XVII–XVIII provenienti dall’Archivio Notarile di Isernia.

Tra le pubblicazioni, d’ora in avanti ci sarà il nostro ultimo saggio storico sugli accordi militari di Agnone, Capracotta e Vastogirardi insieme a tutte le altre nostre pubblicazioni stampate negli ultimi anni.