Il giornalista Nicola Mastronardi e le Iridi Digitali vincono il premio Adutei 2018

Da sinistra a destra: Salvatore Cerimele, Nicola Mastronardi e Daniele Di Nucci

«Potevamo essere terzi e sarei stato soddisfatto. Potevamo arrivare secondi e sarei stato soddisfattissimo. Ma il documentario sulla Cappadocia è arrivato primo. E sono felice».

Con queste parole il giornalista Nicola Mastronardi ha annunciato ieri sera, poco dopo le ore 21, con un post sul proprio profilo facebook la vittoria del “Premio Stampa” per la sezione televisione dell’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia (Adutei) per l’anno 2018 al documentario “La Cappadocia. Un viaggio a cavallo” realizzato dallo stesso autore altomolisano con le riprese e la regia di Danilo Di Nucci (di origini familiari capracottesi e socio della nostra Associazione) e Salvatore Cerimele dello studio “Le Iridi Digitali” per la trasmissione “Kilimangiaro” di Rai Tre.

Il documentario si è piazzato al primo posto davanti a quello su Israele di Giulia Zentilomo per “X-Style” di Canale Cinque e quello su Abu Dhabi di Valeria Cagnoni ed Emmerson Gaffatoni per la trasmissione “Dreams Road” di Rai Uno.

Il premio è stato consegnato a Cerimele, Di Nucci e Mastronardi ieri sera durante una cerimonia istituzionale dell’Adutei svoltasi presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Quest’anno, tra i finalisti c’erano giornalisti di testate come Il Sole 24 Ore, Io Donna, La Stampa, Rai Radio 1 e Rai Radio 2, Canale 5, oltre a Blog e testate on line che si occupano di turismo all’estero. Nelle più recenti edizioni, tra vincitori e finalisti per la Tv figurano nomi come Licia Colò (“Alle falde del Kilimangiaro” all’epoca Rai Tre), Massimiliano Ossini (Linea Bianca, Rai Uno) e Roberto Giacobbo (Voyager, già Rai Due) mentre per la carta stampata nell’albo d’oro sono scritti giornalisti di testate come Il Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale.