Ultimo appuntamento di “montagnAperta” con un focus sullo spreco alimentare

Dopo gli eventi del 9 e 17 agosto con le presentazioni letterarie di Pier Paolo Giannubilo e Gianluca Purgatorio e il focus del 6 e 7 settembre, si svolgerà il 28 settembre a Capracotta la giornata conclusiva di “montagnAperta”, il progetto dedicato al rilancio della montagna e delle sue culture attraverso un approccio multidisciplinare, con un altro focus decisamente attuale presso la sala convegni dell’hotel “Il Conte Max”: il contrasto allo spreco alimentare.

Così come è avvenuto nelle date precedenti, il progetto selezionato dal bando regionale “Turismo è Cultura 2019” indetto dalla Regione Molise, “montagnAperta” si interroga sulla necessità di creare i presupposti per una attenta azione di valorizzazione delle filiere dotandosi di strumenti indispensabili per l’economia locale affrontando temi complessi in grado di trasformare una ulteriore sfida in opportunità.

«L’utilizzo responsabile di tutte le risorse disponibili è un tema ineludibile per il futuro del nostro pianeta- afferma il sindaco di Capracotta, Candido Paglione-. Tutti siamo chiamati a fare qualcosa e a dare il nostro contributo in questa che è un’autentica sfida di civiltà. Combattere gli sprechi alimentari è una delle priorità che abbiamo davanti a noi. Occorre prima di tutto un cambio culturale, un approccio nuovo rispetto alla sensibilizzazione dei cittadini a fare di più e meglio per evitare gli sprechi. Bastano poche semplici misure per ottenere risultati straordinari e compiere autentiche opere di bene, nei confronti del nostro ambiente e di tutte quelle persone alle quali oggi non viene ancora garantito un sufficiente diritto al cibo. MontagnAperta è anche questo: portare conoscenza e informazione su temi sensibili. La lotta allo spreco alimentare e il diritto al cibo sono concetti molto attuali e noi, da Capracotta, vogliamo dare un contributo per cominciare a cambiare in meglio i nostri comportamenti».

Programma della giornata – Ore 9.30

Candido Paglione, sindaco di Capracotta: “Le tante facce dello spreco alimentare”

Modera il prof. Giampaolo Colavita

Intervengono:

Antonio Sorice – presidente Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

Giampaolo Colavita – docente Università del Molise

Roberto Tuorto – direttore Banco Alimentare della Campania

Carlo Catani– associazione Chef to Chef – progetto “Tempi di Recupero”

Marco Lei– ceo impresa RE-FOOD – TORINO

Aniello Ascolese – direttore Coldiretti Molise

Dino Campolieti – direttore Cia Molise

A seguire: pranzo dei tempi di recupero (necessaria la prenotazione)  presso il ristorante Il Ginepro, a cura di Carlo Catani, ex direttore dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn)

Il menù è stato ideato e realizzato dagli chef Stefania di Pasquo, recentemente premiata con la chiocciola 2020 del Gambero Rosso, e Arcangelo Tinari, chef del ristorante “Villa Maiella” già premiato con la stella Michelin nel 2010.

Prenotazioni al numero 0865 945368