«Ammirando le bellezze incantevoli della Parrocchia più alta di mia Diocesi»

Mons. Giovanni Giorgis nacque a Cuneo il 19 aprile del 1887. Fu ordinato sacerdote il 3 ottobre del 1909. Dopo qualche mese di ministero nella alpestre parrocchia di Argentera (CN), fu inviato quale Vicecurato alla Madonna dell’Olmo e di là alla Parrocchia del Sacro Cuore in Cuneo. Durante gli anni della Prima Guerra Mondiale prestò servizio come cappellano militare degli Alpini guadagnandosi una medaglia di bronzo al valore militare. Il 12 ottobre 1919, prese possesso della parrocchia di Bernezzo (CN). Nel 1932, all’età di 45 anni, fu eletto vescovo di Trivento dove si distinse per il fervore profuso nell’istruzione religiosa del popolo cristiano, per lo zelo nel propagare l’associazionismo dell’Azione Cattolica, per la fervida devozione mariana e alla Santa Eucaristia.

Il 17 luglio del 1934, Monsignor Giorgis  venne a Capracotta dove lasciò traccia del suo passaggio con un breve messaggio scritto di proprio pugno nel Libro delle Memorie: «Ammirando le bellezze incantevoli della Parrocchia più alta di mia Diocesi».

Il 16 luglio 1937 il sommo Pontefice Pio XI lo trasferì alla sede di Fiesole (FI). Morì a Fontanelle il 28 maggio del 1954 mentre si trovava in un ospizio, in attesa di trasferirsi nella nuova sede episcopale assegnatagli: la Diocesi di Susa (TO).