Il primo emigrato capracottese a Leamington: Vittorio Paglione

Siamo venuti a Leamington (Ontario, Canada) perché qui è dove si stabilì mio fratello maggiore, Vittorio Paglione, con Maria Marcovecchio Paglione. Fu chiamato dal cognato Giuseppe Marcovecchio e sua moglie Maria che venivano da Agnone e si erano già stabiliti a Leamington. Mio fratello Vittorio Paglione è stato il primo capracottese a emigrare a Leamington nel 1955. Dovevamo andare a Burlington, New Jersey, dove mia madre è nata, ma, poiché Vittorio è venuto a Leamington, siamo tutti finiti in Canada.

La maggior parte delle persone che sono venute in quest’area ha lavorato nelle fattorie perché era una zona agricola ricca e alcune poi erano utilizzate dalla società H.J. Heinz che inscatolava pomodori, sottaceti, ecc. Hanno lavorato lì finché non si sono ritirati con una buona pensione.

C’erano molte fabbriche di conservazione a Leamington perché i pomodori sono il vegetale numero uno coltivato a Leamington, Ontario. Abbiamo: Heinz, Pyramid Canners, Sunbrite Canning, tutte nel territorio di Leamington. Abbiamo un’abbondanza di serre che crescono nei mesi invernali: dai pomodori e cetrioli ai fiori. C’era molto lavoro qui per gli emigranti perché la lingua, in realtà, non era una barriera una volta che hai imparato il lavoro fisico. C’era anche una grande quantità di lavoro nell’edilizia, da imprenditori privati a quelli più grandi.

Anna Michela Paglione Bonfiglio

Fonte: AA.VV., A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo, Amici di Capracotta, Cicchetti Industrie Grafiche Srl, Isernia, 2017