Il food blogger Franco D’Amico promuove il programma estivo di Prato Gentile

Franco D'Amico

Franco D’Amico è un apprezzato food blogger. Gestisce il blog “Tempio DiVino”. Domenica scorsa ha visitato la baita di Prato Gentile a Capracotta e, alle ore 12.55, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo facebook arricchendolo con diciassette immagini:

Alto Molise è Capracotta che riprende con il turismo estivo in alta quota, ripartendo dalla Baita di Prato Gentile, gestito dai giovani della locale cooperativa Arcobaleno, con un fitto programma attuato nei weekend di luglio e tutti i giorni d’agosto per godere di questi splendidi luoghi, con attività predisposte per ogni età per l’arco della giornata, per i più piccoli il Parco Avventura open.

Dall’aperitivo alle degustazioni del territorio con la guida pregevole di Giulia Fioritto AIS Isernia, che segue lo staff e la cucina, tra bruschette con EVO di Larino di cultivar ‘gentile’, vini dell’areale di confine con l’Abruzzo diviso dal Molise a valle dal fiume Sangro, nonché immancabili pietanze con il tartufo molisano e i taglieri di qualità comprensivi dei grandi salumi e formaggi come il Pecorino e Caciocavallo di Capracotta, da piccoli produttori locali, a costi decorosi. Ricordiamo questa zona altamente vocata alla pastorizia e allevamento di alpeggio, comprensiva con Capracotta delle vicine realtà come Agnone e Carovilli, appunto terre di casari da tempi remoti.

Magari per un fine settimana in agosto visto che è stata annullata la storica rassegna della ‘Pezzata’, la Baita potrebbe deliziare con servizio al tavolo la degustazione di questo piatto tipico di Capracotta, con la collaborazione di chef del posto, abbinato alla polenta grigliata al tartufo molisano e un buon calice di Tintilia, che altro.

Buona estate fd

Franco D’Amico si è già occupato di Capracotta il 14 marzo dell’anno scorso scrivendo nelle due sezioni del suo blog, “Fuori le mura” e “Il cortile rurale”, una bellissima recensione sul Caseificio Pallotta a Capracotta (IS). I formaggi che nascono nell’Alto Molise.