Mascherine all’aperto a Capracotta. Paglione: “Un provvedimento necessario vista la massiccia presenza di turisti”

Questa mattina ho firmato un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto. Un provvedimento necessario, vista la massiccia presenza di turisti nel nostro comune.
Tutti (con l’eccezione dei bambini sotto i sei anni e chi ha condizioni di salute incompatibili con il suo uso prolungato) siamo tenuti ad usare la mascherina anche negli spazi aperti, oltre che negli spazi chiusi, come già era previsto.
Si tratta di un provvedimento – già adottato in altre rinomate località turistiche – che si è reso necessario vista la situazione attuale che registra una ripresa dei contagi in quasi tutte le regioni italiane, con conseguente aumento del rischio epidemiologico dovuto proprio agli spostamenti delle persone tra le diverse regioni.
Per questo, ancora una volta mi appello al senso di responsabilità di tutti, turisti e residenti. Come ho già avuto modo di dire, è bellissimo vedere il nostro paese popolato di turisti dopo diversi mesi durissimi. Tuttavia non possiamo permetterci alcun passo falso, per cui oltre a raccomandare nuovamente la massima attenzione a quelle poche regole comportamentali che ci consentono di bloccare la diffusione del virus (lavaggio e/o disinfezione della mani, distanziamento interpersonale), mi vedo costretto a disporre l’obbligatorietà della mascherina anche all’aperto.
Ovviamente abbiamo anche disposto l’intensificazione dei controlli per assicurarci che l’ordinanza sia rispettata in pieno. Ripeto, non possiamo permetterci di ripiombare nel baratro: poche accortezze ci consentiranno di vivere comunque in tutta serenità questa strana estate. Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno ferragosto.

  1. Candido Paglione 
  2. Sindaco di Capracotta