Francesco Di Rienzo è il nuovo presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta”

Francesco Di Rienzo con l’onorevole Rosy Bindi al termine del convegno istituzionale “Una comunità di montagna a 150 anni dall’Unità d’Italia” svoltosi nell’anno 2011 in piazza Stanislao Falconi a Capracotta nell’ambito delle celebrazioni comunali sull’anniversario dell’Unità d’Italia

Nella serata di ieri, venerdì 9 aprile 2021, il nuovo Direttivo dell’Associazione “Amici di Capracotta” si è riunito per la prima volta e ha assegnato all’unanimità i seguenti incarichi sociali per il quinquennio 2021-2026:

Presidente: Francesco Di Rienzo

Francesco Di Rienzo è nato a Napoli da genitori capracottesi. Giornalista pubblicista, ha collaborato con le principali testate giornalistiche della Campania. Lavora presso l’Ufficio Comunicazione di una delle più importanti società italiane nel settore dei beni culturali. Conduce da circa trent’anni studi e ricerche sulla storia di Capracotta. Nella nostra cittadina, tra le varie cose, ha organizzato visite culturali serali, ha collaborato con il periodico municipale “Voria” con articoli di carattere storico e nel 2011, in occasione delle celebrazioni nazionali sull’anniversario dell’Unità d’Italia, ha moderato il convegno istituzionale “Una comunità di montagna a 150 anni dall’Unità d’Italia” alla presenza delle maggiori autorità civili e religiose cittadine e regionali. È ideatore, promotore, fondatore e segretario uscente dell’Associazione “Amici di Capracotta” per la quale ha firmato diverse pubblicazioni. È socio della Società Napoletana di Storia Patria.

Vice-Presidente: Paolo Trotta

Paolo Trotta è nato a Roma. Figlio di Gaetano, trasferitosi a Roma fin dal 1931, lavora dal 1981 presso il Vicariato di Roma. Da oltre trent’anni colleziona le cartoline su Capracotta e tutto ciò che riguarda il paese, luogo delle vacanze estive e di vagabondaggi con i cugini e gli amici. È uno degli autori del secondo volume “Saluti da Capracotta” e del testo “A la MèrƏca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” stampati dall’Associazione “Amici di Capracotta”. Nell’ultima consiliatura, ha ricoperto l’incarico di vice-presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta”.

Segretario: Michela D’Alessio

Michela D’Alessio è nata a Matera da padre capracottese. Vive a Campobasso. Laureatasi presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Macerata. Collabora fin dalla sua istituzione, nel 2006, al “Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” dell’Università del Molise. È ricercatore di Storia della Pedagogia presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata. Ha pubblicato diversi importanti volumi sulla storia dell’istruzione e della cultura scolastica in Molise e nell’Italia meridionale. Per l’Associazione “Amici di Capracotta”, ha collaborato alla stesura del volume “A la MèrƏca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo”. Nell’ultima consiliatura, ha ricoperto l’incarico di vice-presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta”.

Tesoriere: Ciro Persiano

Ciro Persiano è nato a San Severo (Fg) da Claudio e Carmela Venditti. Agente finanziario, opera su tutto il territorio nazionale. È anche socio della LuPa Business Center, società con sede a Tirana (Albania), che, oltre ad assistere aziende o imprese che intendono nascere o delocalizzarsi oltremare, si occupa di turismo dentale e chirurgia estetica per clienti italiani. La sua presenza durante il periodo estivo e in ogni occasione in cui riesce a ritagliarsi un po’ di tempo libero testimonia il suo amore e la sua passione per Capracotta, vissuta sin da quando era bambino come salutare rifugio di tranquillità, riposo e libertà. È uno dei soci storici dell’Associazione “Amici di Capracotta”.

Buon lavoro a tutti