Da Vastogirardi a Capracotta: in giro per l’Alto Molise tra le strade di Roma

Via Capracotta a Roma

Ci sono due modi per spostarsi da Vastogirardi a Capracotta. Il primo, quello più conosciuto, è attraverso la strada provinciale 87 e poi la provinciale 82 che, partendo dalla cittadina del Castello, raggiunge la località Staffoli. Da qui, si imbocca la provinciale che si inerpica sui monti dell’Alto Molise fino ad arrivare a Capracotta: quattordici chilometri e mezzo di distanza, che si percorrono piacevolmente in circa una ventina di minuti tra boschi rigogliosi e panorami mozzafiato. Poi, ce n’è un altro, caratterizzato, invece, da traffico, palazzi e rotonde. Tre chilometri e mezzo di distanza, che si dovrebbero attraversare in teoria in una decina di minuti. Stavolta, però, siamo tra le strade della immensa periferia di Roma. Capracotta e Vastogirardi sono, infatti, due vie della Capitale intitolate ai due Comuni altomolisani. Si trovano lungo l’autostrada A24, la cosiddetta “Strada dei Parchi”, che collega Roma e Teramo passando per L’Aquila.

Capracotta e Vastogirardi non sono gli unici due Comuni dell’Alto Molise presenti nella toponomastica romana. Ce ne sono tanti altri, collocati quasi interamente intorno all’arteria autostradale Roma- Teramo, nei quartieri “Casalone” e “Case Rosse”, e a ridosso del Grande Raccordo Anulare. Via Capracotta, in particolare, si trova al Casalone vicino a cinque strade “molisane” (via Campodipietra, via Colletorto, via Monacilioni, via Petacciato e via Pietracupa) e quattro abruzzesi (via Ancarano, via Castellalto, via Rosciano e via Serramonacesca). Ecco, invece, le vie di Roma intitolate a Comuni altomolisani: via Agnone del Sannio, via Capracotta, via Carovilli, via Castel del Giudice, via Castelverrino, via Pescopennataro, via Pietrabbondante, via Poggio Sannita e via Vastogirardi.

Poi, più al centro, c’è anche via Molise famosa per ospitare la sede del Ministero dello Sviluppo Economico al civico 2.

Francesco Di Rienzo