«Aiutateci ad acquistare un forno mobile per insegnare l’arte bianca ai bambini e alle bambine a Capracotta»

«Questa estate, vorremmo insegnare ai bambini e alle bambine tutti i segreti dell’arte bianca: vi chiediamo un piccolo contributo per permetterci di acquistare un forno a legna con le ruote». È l’appello di Antonio D’Andrea dell’Associazione Vivere con Cura di Capracotta. «Negli ultimi anni- prosegue Antonio- abbiamo avviato diversi progetti didattici al riguardo utilizzando prima un forno solare, poco potente, e poi i forni domestici di alcune abitazioni situate vicino alla Villa comunale creando continuamente fastidio ai rispettivi proprietari. Con un forno tutto nostro, potremmo organizzare le nostre attività autonomamente senza disagi per nessuno».

Il costo di un forno a legna con le ruote varia dai 750 a 2.500 euro. L’obiettivo è quello di riuscire ad acquistarlo già per la metà del mese di luglio. «Sceglieremo il modello in base alle offerte pervenute- aggiunge Antonio D’Andrea-. Potremmo organizzare, ogni settimana, una giornata dedicata alla produzione del pane e della pizza coinvolgendo i bambini e le bambine in tutte le fasi: dall’impasto alla degustazione passando per la lievitazione, la raccolta della legna da ardere e la cottura. Il pane è un rito complesso pur nella sua semplicità. Racchiude agricoltura, esperienza, conoscenze tecniche. E, soprattutto, si condivide con il prossimo. L’auspicio è che nasca un forno vero e proprio e si possa tornare a produrre il pane qui a Capracotta».

Gli interessati possono contattare direttamente Antonio D’Andrea al seguente numero: +39 333 100 6671. Il nome di ogni benefattore verrà inciso su una targhetta di ringraziamento che sarà applicata sul forno.