Sentieri in musica: escursione lungo i sentiero Di Nucci e concerto in località Cuopp della Madonna.

La musica come linguaggio universale. La montagna come spazio di libertà.
Questo è stato il messaggio lanciato dal concerto del gruppo “Molise Brass Ensemble” tenutosi il 16 agosto in località “Cuopp della Madonna” sul Monte Cavallerizzo e organizzato dal CAI di Isernia con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Capracotta.
Il trekking lungo il sentiero “Giovanni Di Nucci”, che raggiunge l’anfiteatro naturale del “Cuopp della Madonna” è molto interessante per la ricchezza floristica e per la presenza di resti archeologici infatti sulla cima del Monte Cavallerizzo, sono ben conservate i resti di mura Sannitiche con la relativa porta di accesso.

Il cammino, procede passo dopo passo, in due gruppi (oltre 200 partecipanti complessivi) scandito da Pasquale Ciccorelli, Sebastiano Conti e Rosario Carling, verso la vetta.
Invece i musicisti salgono con le trombe in spalla accompagnati da Osvaldo della Pro Loco si siedono in mezzo pubblico: con la loro musica come linguaggio universale e la nostra montagna come spazio di libertà:
Fanfara di Richard Wagner;
Intrada per tromba sola di Otto Kettinger;
3 corali di Bach;
Harry Purcell 3 sonate;
O when the saint;
E Jericho spiritual.

I suoni del “Cuopp della Madonna” sul Monte Cavallerizzo sono stati tutto questo, ogni estate da oltre venti anni sulle montagne di Capracotta.

Un grazie di cuore a chi ha permesso questa bella iniziativa, al CAI Sezione di Isernia, presente con la sua Presidente Matilde Di Domenico, alla Pro Loco ed al Comune di Capracotta, a tutti i volontari che hanno pulito il sentiero “Giovanni Di Nucci” e l’anfiteatro “Cuopp della Madonna”.
Infine un ringraziamento particolare al gruppo “Molise Brass Ensemble”di Campobasso e agli oltre duecento partecipanti.

Arrivederci al 16 agosto 2022 ar “ Cuopp della Madonna”.

 

Pierino Di Tella