Gli alberghi storici di Capracotta

I capracottesi più giovani hanno conosciuto o sentito parlare forse solo dell’Albergo Vittoria, posto all’inizio del Corso sul lato destro dando le spalle alla Chiesa di Sant’Antonio.

Ma a Capracotta già all’inizio del Novecento erano in funzione altri tre alberghi: il “Quisisana” a San Giovanni di proprietà della famiglia Santilli; il “Cimalte” nei palazzi di Gregorio Conti e il “Monte Campo” nella palazzina di Giulio Conti.

Il “Vittoria” era in funzione già dal 1907 e, come negli hotel più signorili, metteva a disposizione degli ospiti anche carta intestata dell’albergo con relative buste da lettera: lo ritroviamo  agli  inizi  degli anni Venti dotato di termosifoni e affiliato al Touring Club.

Nella rivista “Luci Molisane” del primo trimestre del 1935, appare in una pubblicità ove si “valorizza” Capracotta: il proprietario  dell’epoca è Oreste Janiro.

Nelle cartoline che seguono, si notano le diverse targhe pubblicitarie della struttura succedutesi dalla fine degli anni Venti ai Sessanta del secolo scorso (cliccare sulle foto per ingrandirle).

Paolo Trotta