Il nostro libro “A la Mereca” tra le buone pratiche del Turismo delle Radici

Lo scorso 13 ottobre, Letizia Sinisi, esperta di turismo delle radici e titolare di “ItalyRooting Consulting”, ha presentato il suo volume “Turismo delle Radici: un’opportunità per ripartire con il Rooting Experience Planning” al TTG di Rimini, la più importante fiera internazionale per operatori del turismo in Italia.

Il manuale gode del patrocinio di Federturismo Confindustria, la federazione nazionale dell’industria dei viaggi e del turismo del sistema Confindustria. La prefazione è stata scritta da Giovanni Maria De Vita, consigliere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dal presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci.

Al capitolo 16, dal titolo “Buone pratiche di ‘radicamento’ da mettere a sistema”, è citata la nostra Associazione “Amici di Capracotta” e, in particolare, il nostro volume “A la Mèreca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo”, stampato nell’anno 2017 in occasione del ritorno a Capracotta di tanti compaesani residenti all’estero per i festeggiamenti triennali in onore della Madonna di Loreto. 

«Il volume raccoglie e tramanda in modo accurato testimonianze sulle condizioni di vita e sulle storie di famiglia, alcune tragiche, altre a lieto fine, ma tutte accomunate dal grande carattere dei capracottesi, un popolo di emigranti presente in ogni continente- scrive l’autrice-. Il testo si sofferma anche su quanto siano state preziose quelle risorse arrivate e su quanto abbiano contribuito alla crescita economica e sociale del Paese ospitante. Storie che per la comunità di Capracotta sono ancora oggi motivo di orgoglio. Ciò che mi è stato immediatamente chiaro parlando con i capracottesi, è che la comunità è in contatto diretto e costante con i propri concittadini e che il filo non si è mai spezzato. La pubblicazione “A la Mereca” ricuce tutti i fili della memoria e va a rinsaldare ulteriormente quel forte legame grazie anche alla tecnologia che riduce rapidamente ogni distanza fisica. Leggendo la pubblicazione si può comprendere il grande lavoro di ricerca che ha portato al racconto delle storie di vita più significative di emigrati partiti tra gli ultimi decenni del XIX secolo e la seconda metà del XX secolo: dalla partenza da Capracotta all’arrivo sul suolo americano, dalle loro vicende personali al ritorno in patria. Chi non è tornato ha portano nel Nuovo Mondo un poco di “capracottesità”; chi è tornato, ha riportato a Capracotta un bagaglio non solo economico ma di idee, esperienze vissute, organizzazione del lavoro e arricchimento culturale».

Letizia Sinisi, nelle pagine successive, ricorda alcuni capracottesi che si sono particolarmente distinti nelle nuove residenze d’Oltreoceano e racconta l’impegno della comunità capracottese degli Stati Uniti d’America per acquistare e spedire lo spartineve “Clipper” a Capracotta, traendo sempre il tutto dalle pagine della nostra pubblicazione.

Il turismo delle radici è un particolare tipo di turismo rivolto ai discendenti degli emigrati che viaggiano per visitare le città, i paesi e i luoghi in cui sono vissuti i propri antenati combinando il fascino del viaggio con la curiosità per le origini della propria famiglia. Letizia Sinisi è esperta di Turismo delle Radici e Italian Travel Coach per l’incoming turistico esperienziale volto alla valorizzazione territoriale e dell’italicità. Dopo anni in ruoli dirigenziali presso multinazionali americane, consegue un master in Destination Management e idea lo stile Rooting®. Oggi è titolare di ItalyRooting Consulting, realtà specializzata nel Turismo delle Radici, un modello di accoglienza strutturato, con servizi collaudati per italo discendenti, tra cui personaggi famosi. Coordina una rete di esperti di Italian Lifestyle in Italia e all’estero, oltre a studiosi, ricercatori e professionisti in campo antropologico, genealogico e turistico. Gestisce il piano formativo di ItalyRooting Lab, laboratorio Nazionale Professionale di Turismo delle Radici, rivolgo ad operatori turistici, e insegna presso enti di formazione turistica e in alcune realtà universitarie.

Potete leggere e scaricare gratuitamente la nostra pubblicazione “A la Mèreca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” sul sito della biblioteca digitale molisana “E. A. Parteno” al seguente link:

A la Mereca. Storie di emigranti capracottesi nel nuovo mondo