Maria Prosperina Frazzini: la più giovane emigrante capracottese negli Stati Uniti d’America

Bruno Spataro e Maria Prosperina Frazzini nel giorno del cinquantesimo anniversario di matrimonio

Maria Prosperina Frazzini ha appena quattro mesi quel giovedì 14 maggio del 1903 quando sbarca dalla “Prinzess Irene” a Ellis Island negli Stati Uniti d’America. È nata, infatti, a Capracotta il 14 gennaio di quello stesso anno. Secondo i dati in nostro possesso è, in assoluto, la più giovane emigrante capracottese negli Usa.

Maria Prosperina era partita il 1° maggio dal porto di Napoli con la madre Maria Vincenza “Virginia” (Di) Tanna e il fratello maggiore Giosuè (due anni d’età) per raggiungere il padre Ruggiero a Rochester. L’uomo ha 28 anni compiuti ed è originario di San Pietro Avellana. Vincenza ne ha quattro in meno. È nata nella Terra Vecchia a Capracotta nel 1878 da Loreto, professione pastore, e da Carmela Monaco. In America, la coppia avrà altri dieci figli.

Nel 1919, Maria Prosperina sposa Bruno Spataro, un italiano di origini calabresi, emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1906. Si stabiliscono a Freedom (Pennsylvania). L’unione sarà allietata dall’arrivo di quattro figli. Nel 1930, si trasferiscono a Beaver Falls (Pennsylvania). Dieci anni più tardi, a New Sewyckley (Pennsylvania). Maria Prosperina scompare il 19 giugno del 1997. È sepolta insieme al marito nel “Calvary Cemetery” di Freedom.

 Francesco Di Rienzo

Fonte: AA.VV., A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo, Amici di Capracotta, Cicchetti Industrie Grafiche Srl, Isernia, 2017