Dominic Di Tanna: una macchina fotografica in mano e Capracotta nel cuore

Dominic Di Tanna
Dominic Di Tanna
Dominic Di Tanna

«Non sono mai stato a Capracotta. Quando ne sento parlare, penso ai miei antenati e a quei parenti che vivono lì e che, finora, non ho mai conosciuto. Chissà quanti ne saranno! Spero un giorno di venire a Capracotta e conoscerli tutti».

Dominic Di Tanna è nato ventotto anni fa a Burlington, New Jersey, da padre capracottese: Vincenzo Di Tanna. E non a caso: Burlington è stato per decenni il punto di arrivo di molti capracottesi che sono emigrati negli Stati Uniti per la presenza di importanti fabbriche siderurgiche. Vincenzo è nato a Capracotta ma si è trasferito, insieme alla famiglia, sull’altra costa dell’Atlantico all’età di un anno.

Dominic è un fotografo professionista e divide il suo tempo tra Mount Laurel, New Jersey, e Miami Beach, Florida. Ogni anno, a Ocean City, New Jersey, scatta la foto ufficiale del raduno dei discendenti degli emigrati della famiglia capracottese dei Di Tanna negli Stati Uniti.

«Amo il mio lavoro – spiega Dominic- perché mi consente di dimostrare di poter vivere basandomi esclusivamente sulle mie capacità e, al tempo stesso, di avere la libertà di seguire le mie passioni. I miei soggetti preferiti sono le persone e i panorami. Mi hanno raccontato che, da questo punto di vista, a Capracotta potrei trarre tanta ispirazione. Non vedo l’ora di visitarla».