Premio Eccellenza Capracottese 2013: i vincitori

Il Consiglio direttivo dell’Associazione “Amici di Capracotta” ha decretato i vincitori della prima edizione del premio “Eccellenza Capracotta”. La premiazione si svolgerà domenica 11 agosto 2013, alle ore 18.00, sul palco di piazza Stanislao Falconi. L’iniziativa rientra tra gli eventi del programma estivo 2013 della Pro Loco di Capracotta. Riportiamo di seguito, in ordine rigorosamente alfabetico, i nomi dei vincitori e le motivazioni della scelta:

I fratelli Loreto e Luca Beniamino in mezzo al farro
I fratelli Loreto e Luca Beniamino in mezzo al farro

LORETO BENIAMINO

Perito agrario, dopo diverse esperienze lavorative con contratti a tempo determinato, decide insieme al fratello Luca di investire sul territorio rilanciando le produzioni agricole tipiche secondo gli insegnamenti dei nonni: cicerchie, fagioli, farro, lenticchie, roveglie e patate. Una scelta, indubbiamente coraggiosa, vista l’altitudine dei terreni da coltivare e l’inclemenza delle condizioni meteorologiche: neve, pioggia, grandinate, ecc. L’azienda dei nostri due giovani concittadini, “Le Miccole”, è iscritta a Slow Food, rifornisce negozi di nicchia anche al di fuori del confini regionali e, dal prossimo anno, potrà apporre sulle proprie produzioni il marchio “biologico”.

Motivazione: per la determinazione nell’aver voluto investire sogni e risorse in paese rilanciando le produzioni agricole tipiche del territorio secondo le tecniche e i segreti tramandati dai nostri antenati.

L'ambasciatore Torcuato Di Tella
L’ambasciatore Torcuato Di Tella

TORCUATO DI TELLA

È nato a Buenos Aires da padre capracottese: l’industriale Torquato Di Tella, nato a Capracotta nel 1892 ed emigrato giovanissimo nel Paese sudamericano. Ha effettuato gli studi di ingegneria industriale nella capitale argentina e di sociologia alle Università di Columbia (New York) e di Londra. È professore emerito all’Università di Buenos Aires e lo é stato all’Istituto del Servizio Estero dell’Argentina. È specializzato nello studio comparativo dei sistemi sociali e politici dell’America Latina. Con suo fratello Guido, industriale e Ministro degli Esteri per otto anni sotto il presidente Menem (1991-1999), ha fondato l’Istituto “Torquato Di Tella”, intitolato alla memoria del padre e dedicato alla ricerca nelle scienze sociali e all’arte contemporanea: da pochi anni è diventato un ateneo privato. Tra maggio 2003 e novembre 2004 é stato Segretario Nazionale della Cultura. Attualmente è ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia. Agli inizi del 2012, si è recato in visita privata a Capracotta. Nel mese di luglio dello stesso anno, ha spalancato le porte dell’Ambasciata a Roma a una folta delegazione di molisani e della comunità capracottese per discutere sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione degli italiani in Argentina.

Motivazione: per i meriti cospicui e distinti negli studi sul fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione degli italiani in Argentina serbando sempre vivo nel cuore un forte attaccamento per il proprio paese d’origine: Capracotta.

L'architetto Franco Valente
L’architetto Franco Valente

FRANCO VALENTE

È nato a Venafro da madre capracottese: Amelia Santilli. Architetto, ha sempre svolto una intensa attività di studio, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del Molise. Già direttore generale dell’Iacp di Isernia e, per due volte, presidente dell’ordine degli Architetti di Isernia, tra i suoi numerosi incarichi, attualmente è’ componente del Consiglio Scientifico Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Consiglio Scientifico Regionale della Società Italiana per la Conservazione dei Beni Culturali. A Capracotta, Franco Valente ha organizzato una interessante tappa del suo tour culturale “Racconto il Molise” nell’estate del 2010 presso la scalinata della Chiesa Madre raccontando vicende del passato della nostra cittadina e ha partecipato come relatore al convegno “Una comunità di montagna a 150 anni dall’Unità d’Italia”, organizzato dall’amministrazione comunale il 9 settembre dell’anno successivo per commemorare l’unificazione politica del nostro Paese. Inoltre, Franco Valente  dimostra costantemente il proprio attaccamento verso la cittadina di origine materna inserendo Capracotta in vari articoli sulla storia e sull’arte molisana pubblicati sul suo seguitissimo blog: www.francovalente.it.

Motivazione: per la sua lunga e infaticabile attività di studio e valorizzazione del considerevole patrimonio artistico e storico di Capracotta all’interno del più ampio contesto regionale molisano.